The Mageseeker A League of Legends Story Recensione: le catene della vendetta

The Mageseeker A League of Legends Story

League of Legends, titolo sviluppato da Riot Games, è sicuramente uno dei più famosi MOBA in circolazione e, negli ultimi anni, Riot Forge, ha approfondito la Lore dei vari personaggi, con IP originali che raccontano diverse storie. L’ultimo capitolo è The Mageseeker A League of Legends Story, un action-RPG in 2D in hi-bit pixel, che consente ai giocatori di creare un esercito di mage rogue e guidare una rivoluzione.  Sviluppato da Digital Sun, studio responsabile di Moonlighter, il titolo è ambientato nell’universo di League of Legends. I giocatori vestono i panni di Sylas, un mago ruba-incantesimi che si è appena liberato da un’ingiusta prigionia imposta dai cercatori di magia. Brandendo le catene che un tempo lo vincolavano, dovrà liberare il regno di Demacia dalla tirannia, affrontando un cercatore dopo l’altro.

The Mageseeker A League of Legends Story

The Mageseeker A League of Legends Story: la rivolta dei maghi

Demacia, un potente regno nel mondo di Runeterra, cerca di limitare ciò che considera magia proibita mentre la brandisce per mantenere l’ordine, opprimendo i cittadini che usano la magia, indottrinandoli, imprigionandoli o costringendoli a nascondersi. Per trovare i maghi e le forme di magie, il regno di Demacia istituisce un’unità speciale chiamata cercatori di magia. Le reclute vengono addestrate fin da bambini a controllare, detestare e riconoscere i maghi e ogni forma di magia: Sylas era uno di loro, se non il migliore. Un giorno, mentre era a caccia di una maga, di cui ebbe pietà, e dopo un terribile incidente che coinvolse degli innocenti, il giovane cercatore di magia subì un cambiamento: si accorse che la magia era ovunque a Demacia scoprendo di poter copiare i poteri degli altri maghi e che l’obbiettivo del re era di eliminare persone simili a lui. Sylas decise di ribellarsi all’ordine dei cercatori di magia ma venne arrestato, privato dei poteri e incatenato con della pietricite in una prigione per quindici anni. In questo periodo, l’unica persona che gli farà visita con frequenza è la cercatrice di maghi ( e lei stessa un’incantatrice) Lux, sorella del cercatore-guerriero Garen, diventando la sua unica amica. Dopo quindici anni di prigionia, Sylas viene condannato ma, rubando la magia all’amica Lux, si libera e inizia una rivoluzione contro il regno di Demacia. Le catene di pietricite, che prima lo imprigionavano, diventano la sua nuova arma per rubare la magia ai cercatori. Questa scintilla non passerà inosservata e, sul suo cammino verso la vendetta, Sylas riunirà attorno a lui molti altri personaggi dell’universo di League of Legends. Riuscirà il mago nel suo obbiettivo di vendetta e a convincere Morgana (chiamata anche la Dama Velata) di essere adatto a ripristinare la pace in Damacia?

The Mageseeker A League of Legends Story

Un action-RPG dai toni oscuri ma coinvolgenti

The Mageseeker: A League of Legends Story presenta quattro diversi livelli di difficoltà: Ribelle, per chi si vuole godere la storia del gioco; Spezzacatene, un buon equilibrio tra storia e combattimenti; Regicida, per coloro che cercano una vera sfida in The Mageseeker; Personalizzato (sbloccabile solo dopo aver iniziato il gioco), dove è possibile adattare i parametri di gioco.  Durante l’avventura, i giocatori devono svolgere diverse missioni per potenziare le abilità combattive e magiche di Sylas e dei suoi alleati: più sono forti i maghi che lo supportano, più i parametri di Sylas aumenteranno. Durante le missioni il nostro cercatore può incontrare dei maghi che decidono di unirsi alla sua causa diventando suoi alleati o, se sono presenti già dei maghi di supporto in squadra, dei seguaci di questi ultimi. Inoltre, sarà possibile trovare dei frammenti di Lore nei vari livelli. Come accade in tutti i titoli RPG, man mano che i personaggi diventano più forti, sarà possibile sbloccare nuove abilità ed incantesimi. Sarà possibile inviare, in missioni secondarie, gli alleati per aumentare la loro forza e raggiungere determinati obbiettivi che permettono all’accampamento principale di espandersi. Nell’accampamento sono presenti cinque personaggi chiave: Leilani, permetterà a Sylas di imparare gli incantesimi, copiati ai maghi avversari, sulla pietricite delle catene; Kara, insegna le tecniche di combattimento, chiamate Supreme, grazie alle reliquie ritrovate durante le missioni, in modo che Sylas possa attivare la modalità Scatenato; Yops, allena i maghi liberati da Sylas, rendendoli adatti ad ogni situazione. Reclutando un maggior numero di maghi sarà possibile sbloccare nuove zone; Rukko, sblocca nuovi potenziamenti ma anche slot per utilizzare gli incantesimi. Reclutando un maggior numero di seguaci, per i maghi a supporto di Sylas, sarà possibile attivare nuove forme di potenziamento; Gideon, sbloccabile dopo aver completato la missione di Glyndmere, permette ai giocatori di ripetere le missioni già affrontate.

The Mageseeker A League of Legends Story, è un action-RPG che presenta una grafica semplice in 2D in hi-bit pixel e, nonostante tutto, permette al titolo di girare anche su PlayStation 4 con 1920×1080 a 60 fps. I personaggi sono caratterizzati da una grafica essenziale ma non banale, rendendo piacevole e non stancante il tempo di gioco passato sul titolo. I nemici non rendono la vita facile ai giocatori, attaccando anche in gruppi se necessario, per sopraffare Sylas. Nei dialoghi, le espressioni dei personaggi sono ben curate e rendono più leggera la narrazione. Le ambientazioni rendono alla perfezione lo stato di crisi del regno di Demacia, con vari dialoghi, in tempo reale, di NPC che si spaventano appena Sylas passa loro accanto oppure chiamano le guardie in soccorso. Tra le note negative abbiamo notato principalmente due difetti per questo titolo: il primo consiste nel fatto di non poter abbandonare l’accampamento senza aver scelto prima una missione, diventando così un limite poiché non si può uscire dalla base liberamente; il secondo riguarda l’animazione grafica della fauna selvatica che non è stata resa molto bene e provoca fastidio agli occhi.

PIATTAFORME: PS4, PS5, SWITCH, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S, PC

SVILUPPATORE: DIGITAL SUN

PUBBLISHER: RIOT FORGE

The Mageseeker A League of Legends Story è un action RPG di Riot Forge, ispirato alla storia di Sylas, un ex cercatore di magia, e della sua vendetta contro il re di Demacia e l’ordine dei cercatori. Sylas darà inizio ad una rivolta e radunerà attorno a sé molti maghi e sostenitori che combattono il regno di Demacia, tra cui La Dama Velata. Il gioco presenta ambientazioni e personaggi del famoso MOBA League of Legends, di cui Sylas è uno dei Campioni, presentando anche le varie situazioni di ogni personaggio. Come ogni action-RPG il gioco presenta delle missioni principali per progredire nella storia e delle missioni secondarie per migliorare i parametri degli alleati. Sono anche disponibili personaggi che permettono a Sylas di creare nuovi incantesimi, aumentare i parametri vitali, ripetere le missioni o imparare nuove tecniche.  Il gioco è un action-RPG che presenta una grafica semplice in 2D in hi-bit pixel e, nonostante tutto, permette al titolo di girare anche su PlayStation 4 con 1920×1080 a 60 fps. I personaggi sono caratterizzati da una grafica essenziale ma non banale, rendendo piacevole e non stancante il tempo di gioco passato sul titolo. I nemici non rendono la vita facile ai giocatori, attaccando anche in gruppi se necessario, per sopraffare Sylas. Nei dialoghi, le espressioni dei personaggi sono ben curate e rendono più leggera la narrazione. Le ambientazioni rendono alla perfezione lo stato di crisi del regno di Demacia, con vari dialoghi, in tempo reale, di NPC che si spaventano appena Sylas passa loro accanto oppure chiamano le guardie in soccorso.  Il titolo si presenta limitante dal punto di vista delle missioni che, oltre ad essere di un numero ristretto (principale e secondaria), non è possibile affrontare in maniera libera. Inoltre, sono presenti dei bug di animazione per quanto riguarda la fauna dell’accampamento. In definitiva, The Mageseeker A League of Legends Story si presenta avvincente, con una storia solida e buona capace di mantenere l’attenzione del giocatore per molte ore senza che la grafica stanchi. La scelta di raccontare la lore di Sylas, avvolto da un passato oscuro, è stata ottima, rendendo il tutto un buon action-RPG. 

VOTO 7.5