Quando XDefiant è stato presentato per la prima volta, molti lo consideravano l’ennesimo esercizio di ricerca di tendenze sbagliato da parte di Ubisoft, anche se nell’ultimo anno o giù di lì, sembra che Ubisoft sia passata in sordina riguardo al titolo mentre continua a lavorarci dietro le quinte con un nuovo branding. Dopo essere riemerso di recente con beta test e nuove informazioni, lo sparatutto multigiocatore crossover sembra aver generato reazioni positive e sembra proprio che Ubisoft lo consideri un gioco destinato ad avere una lunga vita.
In un’intervista rilasciata a MP1st, Patrick Price di Ubisoft ha dichiarato che la società non vede XDefiant come un titolo unico, ma spera invece di poterlo supportare con contenuti post-lancio per molto tempo dopo la sua uscita:
Una cosa molto importante è il fatto che non si tratta di un titolo unico e finito. È un titolo che intendiamo supportare a lungo termine e aggiungere continuamente nuovi contenuti al gioco. E credo che questo sia un pilastro fondamentale per il nostro titolo in generale, ovvero che si tratta di qualcosa che verrà supportato per molto tempo.
I fan che arriveranno sapranno che si tratta di qualcosa che ha un aspetto duraturo, mentre molti altri titoli escono e poi passano a un nuovo progetto. Ma vogliamo concentrarci sul supporto di questo progetto il più a lungo possibile”.
Naturalmente, c’è una lunga lista di sviluppatori che hanno fatto dichiarazioni di supporto a lungo termine per i loro giochi live service, solo per non essere in grado di mantenere queste promesse e vedere il loro gioco morire prematuramente, quindi resta da vedere quanto Ubisoft sarà in grado di tenere il passo con le richieste e le aspettative che la base di giocatori di XDefiant avrà dopo il lancio. Di recente sono stati rivelati i dettagli su cosa comporterà il modello stagionale post-lancio dello sparatutto.
XDefiant è in sviluppo per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One e PC.