Raphaël Colantonio, il fondatore di Arkane, in un’intervista con Rock Paper Shotgun ha rivelato che lo sviluppo di Deathloop è iniziato perché Bethesda non era certa di volere un terzo capitolo del franchise di Dishonored.
Bethesda voleva mettere in pausa Dishonored e, secondo Colantonio, Deathloop era originariamente pensato per essere un piccolo progetto per il team di Arkane. In questo modo potevano tenersi occupati fino a quando non si fosse presentata la possibilità di lavorare ad un gioco più grande e importante. Colantonio ha detto che:
“Bethesda voleva che facessimo qualcosa. Non sapevano bene dove stavamo andando dopo Dishonored. ‘Vogliamo Dishonored 3? Non lo so, facciamo qualcosa di semplice e breve prima, poi vediamo.’”
Colantonio ha anche rivelato che le funzionalità multiplayer del titolo sono state il risultato del desiderio del team di imparare come sviluppare e pubblicare giochi multiplayer. A tal proposito, il fondatore di Arkane ha aggiunto che:
“E poi (Deathloop) è diventato qualcosa di importante nel corso degli anni. Questa è stata la cosa divertente: No, non vogliamo fare Dishonored 3, ma se puoi proporci un piccolo gioco, qualcosa che magari ha il multiplayer in modo che possiamo imparare a farlo, qualcosa che magari ha microtransazioni, forse qualcosa con molto backtracking come un roguelike.”
L’esperienza dello studio con Prey: Mooncrash ha anche aiutato lo studio a capire alcuni degli elementi roguelike di Deathloop. Arkane e Bethesda volevano riciclare risorse e altre parti del gioco in fase di sviluppo. Colantonio ha proseguito aggiungendo che:
“Quasi tutti nel mondo erano interessati a una sorta di roguelike. Quindi mi sono sentito come: Sì, forse è la strada da percorrere, ricicli il gameplay, prendi alcuni degli elementi del mondo e remixi i contenuti costantemente.”
Da allora Colantonio ha lasciato Arkane e, dopo aver lasciato lo studio nel periodo in cui Deathloop è stato rilasciato, ha continuato a lavorare con lo studio indipendente WolfEye Studios su Weird West.
Deathloop è disponibile su PC, PS5, Xbox Series X/S e Game Pass. Qui trovate la nostra recensione.