Citadel Anteprima: Il progetto che unisce il mondo

Cosa succede quando si uniscono gli Amazon Studios e la AGBO dei Fratelli Russo? Sicuramente si ha accesso a una serie di budget considerevoli che permettono di soddisfare delle ambizioni per altri irraggiungibili, come realizzare una serie di spionaggio internazionale che unisca il mondo… e non solo per scelta delle location. Qualche giorno fa si è tenuta la premiere mondiale di Citadel presso il teatro Royal Drury Lane, amato da celebrità e reali, che è stato trasformato in un evento esperienziale che ha portato in vita l’organizzazione di spionaggio al centro della serie tv. Gli ospiti sono stati portati prima in un modesto pub, creato appositamente per l’evento, e sono passati attraverso una porta segreta in un nascondiglio sotterraneo per le migliori spie di Citadel. Seguendo le indicazioni di Bernard Orlick (il personaggio interpretato da Stanley Tucci), gli ospiti hanno percorso dei corridoi sotterranei che portavano al teatro. Dopo la proiezione, gli ospiti sono stati invitati a festeggiare nella sala Grand Saloon, trasformata per l’occasione in una versione dell’Ambasciata britannica, un richiamo a uno dei personaggi fondamentali dello show.
Dopo l’evento londinese, il gruppo composto da cast e produttori di Citadel (che arriverà su Prime Video dal 28 aprile con una prima stagione piena di sorprese), ha fatto tappa a Roma, per presentare alla stampa (e non solo) italiana questo ambizioso progetto.

Il mito di Citadel

Iniziamo dalle basi, cosa sappiamo della trama di questa serie? Citadel è un’agenzia di spionaggio internazionale, nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone e, circa otto anni fa, è caduta, distrutta dagli agenti della Manticore, una potente associazione che, nell’ombra, manipola il mondo. Con la caduta di Citadel i ricordi degli agenti Mason Kane e Nadia Sinh sono stati cancellati, ma loro sono riusciti a salvarsi e ricominciare una nuova vita con nuove identità, completamente ignari del loro passato. Fino alla notte in cui Mason viene rintracciato dal suo ex collega Bernard Orlick, che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. A interpretare questi tre personaggi sono rispettivamente Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, che sono stati ben felici di avvicinarsi a questo progetto di genere, attratti non solo dall’idea di portare sullo schermo delle spie.

È stato complicato interpretare Mason, ma è un ruolo che ti apre a delle opportunità. È un uomo diviso in due, ma si capisce chiaramente la differenza delle due personalità, nonostante siano sovrapposte. Devi mostrare tutti i tratti presenti al suo interno, che portano ai motivi dei suoi comportamenti e ai legami con il passato.

confessa Madden.

E tutti i personaggi di Citadel sembrano essere più complessi di quello che ci si aspetterebbe, compreso quello di Stanley Tucci:

Di solito hai una spia, che è un uomo a cui si affianca l’esperto di tecnologia e il capo, che li comanda tutti. Questa serie invece cambia le cose, non sai mai chi è cosa. Prendi Bernard, che è una combinazione di questi tre ruoli. È quello tecnologico ma, se necessario, è anche sul campo, quindi è una spia a tutti gli effetti. Ed è anche colui che gestisce le altre spie.

Stravolgere un genere

La particolarità di Citadel però sta nel modo in cui si pone, nel suo essere un franchise globale: le serie successive a questa, infatti, si sposteranno per il mondo con storie interconnesse tra loro. Come conferma Anthony Russo:

È proprio questa idea che ha dato il via all’intero progetto. Amazon Prime Video è in grado di far vedere un proprio progetto in tutto il mondo e noi volevamo uno show che, pur con base inglese, avesse altre serie in altre lingue in giro per il mondo. Siamo fan del global storytelling, anche perché permette di riunire i Paesi in un periodo storico in cui tendono a essere divisi. E un’agenzia di spionaggio globale era l’espediente perfetto per allargare questa storia, non solo con le location, ma anche con la ricerca di collaboratori che, in altri luoghi, potessero raccontarla.

Ogni serie dell’universo Citadel è infatti creata, prodotta e girata localmente sul territorio, proprio come successo cn la produzione in Italia, con protagonista Matilda De Angelis, e in India, con Varun Shawan e Samantha Ruth Prabhu. Ed è proprio questa sua peculiarità che promette di regalare agli spettatori di Citadel una serie diversa dal solito, priva dei cliché classici delle storie di spionaggio:

Quando lavori a un prodotto di genere è più facile sovvertire le aspettative, perché tutti sanno già cosa accadrà. Questo show invece va visto come una cipolla, i cui vari strati vengono eliminati con calma, pronta a sorprenderti pian piano. E questo anche grazie al lavoro di tante persone diverse provenienti da svariate parti del mondo.

aggiunge Joe Russo.

L’entusiasmo di tutti loro per questo singolare e ambizioso progetto è palpabile e a noi non resta che aspettare il debutto di Citadel il 28 aprile su Prime Video, con un nuovo episodio ogni venerdì, fino al 26 maggio.

Questa la sinossi ufficiale del serial:
Otto anni fa, Citadel è caduta. L’agenzia indipendente di spionaggio internazionale – nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone – è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che nell’ombra manipola il mondo. Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati, ma loro sono riusciti miracolosamente a salvarsi. Da allora sono rimasti nascosti, costruendosi una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato. Fino alla notte in cui Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci), che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. Mason si mette alla ricerca della sua ex collega Nadia, e le due spie intraprendono una missione che li porta in giro per il mondo nel tentativo di fermare Manticore, questo mentre devono fare i conti con una relazione costruita su segreti, bugie e un amore pericoloso ma senza tempo.