Sony ha avuto un gran successo negli ultimi anni grazie anche allo straordinario lavoro fatto con PS4 e PS5. Anche titoli first-party come Marvel’s Spider-Man, Ghost of Tsushima, Horizon Forbidden West e God of War Ragnarok sono stati acclamati sia dal pubblico che dalla critica. Ma mentre Sony accoglie nuove idee per la sua Playstation, anche diversi giochi vengono cancellati, secondo Shuhei Yoshida.
Intervistato da The Guardian dopo aver ricevuto il premio BAFTA Fellowship per il 2023, il capo del dipartimento sviluppatori indipendenti di Sony Interactive Entertainment ha dichiarato che:
“PlayStation abbraccia nuove idee e molte di esse falliscono. Facciamo un prototipo, valutiamo, decidiamo se dedicare più tempo e risorse, o semplicemente ci fermiamo. Annulliamo così tanti giochi. Di solito cerco di convincere lo sviluppatore che sto cercando di salvarlo dal rimanere bloccato con questo progetto. Tendiamo a lavorare con persone che hanno idee molto forti, amiamo queste persone, quindi provare a cambiare o fermare il loro progetto è così difficile. Si tratta di talento in questo settore. Ho cercato di aiutarli il più possibile.”
Quanto detto da Shuhei Yoshida è in linea con le segnalazioni di altri progetti Playstation, come il sequel di Days Gone di Bend Studio che è stato rifiutato. Chissà quanti altri titoli e pitch presentati a Sony non hanno visto la luce del giorno ad oggi. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori novità su Playstation e Sony, in vista del Playstation Showcase di maggio.