PlayStation: superate le 500 milioni di console domestiche, prima azienda a raggiungere la cifra

PlayStation Partner Awards 2020; PlayStation Partner Awards

Con l’ultimo aggiornamento delle vendite di PlayStation 5, Sony ha superato i 500 milioni di console domestiche vendute e, come accade per molti numeri importanti, ci sono molti dati storici da analizzare.

Nell’ambito dell’ultimo report finanziario, Sony ha rivelato che lo scorso trimestre sono state spedite ben 6,3 milioni di unità di PS5. Questo porta le spedizioni totali di PS5 a un totale di 38,5 milioni. Ora, Sony ha fornito solo sporadicamente i dati di vendita delle console, ma se si sommano gli ultimi dati di vendita affidabili per tutte e cinque le console domestiche dell’azienda, il totale supera i 500 milioni.

Se le 500 milioni di console PlayStation vendute vi suona familiare, ricordiamo che Sony aveva lanciato una PS4 in edizione limitata per celebrare questo traguardo già nel 2018. Perché questa discrepanza? La misurazione della milestone effettuata da Sony avrebbe probabilmente incluso le vendite di console portatili, e la PSP e Vita avrebbero aggiunto al totale poco meno di 100 milioni di vendite combinate.

Alcuni fan hanno poi a notare che questo risultato rende tecnicamente Sony il primo produttore di console a raggiungere i 500 milioni di console domestiche vendute. Questo è tecnicamente vero, ma ci sono alcune avvertenze sostanziali per questa statistica. Sony ha sostanzialmente due concorrenti per questa pietra miliare: uno di loro, Microsoft, ha lanciato la prima Xbox dopo un’intera generazione di vendite di successo della PS1, quindi non ha la stessa possibilità di Sony.

L’altro, Nintendo, ha il suo vantaggio, avendo lanciato il suo primo hardware un decennio prima che Sony lanciasse la PS1. Tuttavia, se si limita a considerare solo le console domestiche e lo Switch, Nintendo ha venduto poco più di 400 milioni di unità. Ma se si includono le console portatili, Nintendo ha venduto ben oltre 800 milioni di unità fino ad oggi, e avrebbe superato il traguardo dei 500 milioni già durante la generazione DS e Wii.

Per tutti questi motivi, i confronti diretti sono poco chiari, ma sicuramente con la nuova ondata di PS5, Sony sta consolidando la sua posizione nelle home console nella storia del gaming.

sony PlayStation