irem Collection è una saga videoludica che sarà composta da cinque capitoli; il primo è intitolato irem Collection Volume 1 e verrà pubblicato per molteplici piattaforme nel corso di quest’anno. Gli editori ININ Games e Strictly Limited Games ne hanno aperto i preordini per l’edizione fisica e pubblicato, di recente, il trailer di debutto e alcuni dettagli; eccoveli di seguito:
Alcuni dei più grandi e richiesti giochi d’azione arcade saranno disponibili per le moderne piattaforme di gioco. Con titoli d’azione iconici come R-TYPE, Air Duel o Hammerin’ Harry, irem ha plasmato l’industria dei giochi fin dagli anni ’80 ed è stata uno dei leader dell’era arcade. Con pochissime eccezioni, molti di questi titoli non sono mai stati portati sulle moderne piattaforme di console o sono rimasti un’esclusiva giapponese. La maggior parte di essi non ha mai visto una pubblicazione su supporto fisico fino ad oggi. ININ, Tozai Games e irem stanno finalmente unendo le forze per portarli ai giocatori di console moderne. Tozai Games e ININ saranno responsabili delle uscite digitali giapponesi e mondiali su PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One e Switch.
Pietra miliare degli arcade per i collezionisti
L’eccezionale qualità di questi giochi, spesso utilizzati come punto di riferimento per altri del genere, rende le prossime uscite un’esperienza entusiasmante sia per gli appassionati del retrò (moderno) sia per i giocatori occasionali alla ricerca di nuove – o finora sconosciute – avventure di gioco in tutto il mondo. Grazie alla straordinaria storia di irem come studio e ai suoi giochi iconici che hanno plasmato un’intera industria, la collezione è particolarmente interessante per i collezionisti di videogiochi e per i giocatori interessati alla storia e alla cultura dei videogiochi. Per elaborare la ricca storia dei giochi irem, Strictly Limited Games pubblicherà diverse edizioni limitate e da collezione per i prossimi volumi della irem Collection.
Pronto Volume 1
Il primo volume della irem Collection è un omaggio aggiornato alla serie giapponese Arcade Gears (uscita negli anni ’90 su Sega Saturn e Sony PlayStation) e comprende tre leggendari shoot ‘em up, Image Fight, Image Fight II e X-Multiply.
Image Fight è apparso per la prima volta nel 1988 come sparatutto a scorrimento verticale. All’epoca divenne uno dei giochi arcade da tavolo di maggior successo in Giappone e ancora oggi è considerato da molti fan come uno dei migliori shoot ‘em up mai realizzati. Oltre a questa versione arcade, il volume in uscita includerà anche la versione PC Engine / TurboGrafx e la versione NES del 1990. Il gioco è ambientato nell’anno 20XX, la luna crolla dopo un’esplosione causata dagli alieni che proseguono la loro offensiva contro l’umanità. Per risolvere la situazione, il giocatore deve affrontare un processo di addestramento chiamato “Image Fight”, prima di poter partecipare al combattimento per respingere gli invasori e guadagnare la gloria eterna.
Image Fight II è stato pubblicato in Giappone nel 1992, dopo il successo della prima parte. Sfortunatamente, il gioco non è mai arrivato in Occidente (a parte una versione per Wii Virtual Console). È ambientato nell’anno 2051, le forze aliene tentano ancora una volta di sterminare l’umanità. Il giocatore deve assumere il ruolo del pilota Sho, il personaggio principale della storia, passando a una nuova generazione di navi. La storia è davvero eccezionale in questo gioco, l’introduzione di scene visive che ricordano gli anime appositamente pensati per la versione PC-Engine SUPER CD-ROM rafforzano la storia e aggiungono profondità e una seconda dimensione a questo gioco, facendo di Sho un vero e proprio eroe in questo approccio ineguagliabile alla costruzione di una trama shoot ‘em up.
X-Multiply è uno sparatutto a scorrimento laterale pubblicato originariamente nel 1989 per sala giochi (M72). La combinazione di elementi fantascientifici e biologici rende X-Multiply straordinario, anche se è passato sotto il radar di molti giocatori: Il giocatore controlla un’astronave miniaturizzata che viene “iniettata” in un corpo evidentemente umanoide e usa i tentacoli attaccati alla sua astronave per combattere i parassiti alieni che uccidono gli esseri umani in dettagliati quanto sinistri stage progettati all’interno di quel cadavere.
Edizioni fisiche limitate dei giochi irem
La qualità difficilmente eguagliabile di questi giochi sarà cumulata in eccezionali edizioni limitate e da collezione pubblicate in esclusiva da Strictly Limited Games.
Le edizioni limitate della irem Collection Volume 1 includono Image Fight, Image Fight II e X-Multiply, un design esclusivo della copertina e un manuale in inglese e sono limitate a 4.000 copie numerate singolarmente per Switch e 1.500 ciascuna per PlayStation 4 e PlayStation 5, al prezzo di 34,99 dollari / 34,99 euro.
La Collector’s Edition incornicerà i giochi e li completerà con le loro impareggiabili colonne sonore originali e con oggetti fisici da collezione per approfondire ulteriormente l’argomento:
Il Collector Box premium sarà realizzato in formato 4:3 come omaggio al rapporto di proiezione dell’epoca. La qualità di stampa e la chiusura magnetica raccolgono tutti gli oggetti in modo adeguatamente esclusivo.
Le Colonne Sonore Originali saranno realizzate su tre CD contenuti in un Digifile. Il formato dà spazio a ogni gioco e alle sue impareggiabili musiche.
Un Compendio visivo includerà informazioni sui giochi e sulla loro storia, presenterà approfondimenti unici e illustrerà il design dei livelli e dei personaggi, dagli sprite in pixel all’arte del contesto.
Una Moneta del Collezionista, contenuta in una scatola separata, costituirà un ulteriore collegamento tra i diversi volumi della collezione irem. Il design si ispira alle classiche monete da sala giochi e include non solo i loghi ma anche elementi chiave delle immagini dei giochi.
Un pacchetto di materiale Retro Print completerà la collezione. Oltre alle ristampe dei volantini dell’epoca, che ora vengono localizzati per la prima volta in inglese, ci saranno riproduzioni di mini-DIY nello stile delle scatole dei giochi NES, un adesivo a forma di marquee, una pellicola che riprende il design dei pannelli luminosi delle sale giochi e poster che mostrano le immagini chiave in dimensioni impressionanti.
Saranno limitate a 2.000 copie numerate singolarmente per Switch e 999 ciascuna per PlayStation 4 e PlayStation 5, al prezzo di 89,99 dollari / 89,99 euro.
In concomitanza con il Volume 1, Strictly Limited Games offrirà bundle di Edizioni Limitate e da Collezione che includeranno i prossimi Volumi da 1 a 5 della irem Collection in una custodia dal design esclusivo. Il bundle Limited Edition sarà limitato a 3.000 copie numerate singolarmente per Switch e 1.000 ciascuna per PlayStation 4 e PlayStation 5, al prezzo di 159,99 dollari / 159,99 euro, mentre il bundle Collector’s Edition a 1.000 copie singolarmente per Switch e 500 ciascuna per PlayStation 4 e PlayStation 5, al prezzo di 429,99 dollari / 429,99 euro.
Le edizioni fisiche limitate del Volume 1 di irem Collection saranno disponibili per il pre-ordine dal 30 aprile 2023 esclusivamente su StrictlyLimitedGames.com.