Sulla scia del disastroso lancio di Redfall, il CEO Phil Spencer di Xbox Game Studios ha parlato al Kinda Funny Xcast dell’accoglienza del titolo da parte del pubblico e della critica e del suo sviluppo. Phil si è scusato per aver deluso la comunità e ha promesso di rivedere il processo di quality control in Microsoft, notando che i voti delle recensioni erano “significativamente inferiori” al previsto. Ovviamente, immediatamente i giocatori si sono preoccupati e domandati se anche Starfield di Bethesda potrebbe risentirne di questo approccio. Apparentemente non sarà così, poiché Xbox ha svolto un “lavoro migliore” assistendo il team di sviluppo meglio rispetto a Redfall.
Phil Spencer ha affermato che:
“Quando acquisiamo studi, ci sono giochi in fase di sviluppo, e poi ci sono cose che sono all’inizio dello sviluppo o che non sono ancora state concepite. Penso che dobbiamo migliorare l’interazione con i giochi che sono a metà della produzione quando diventano parte di Xbox. Microsoft non ha fatto un buon lavoro all’inizio coinvolgendo Arkane Austin per aiutarli a capire cosa significasse essere parte di Xbox e parte di first party e utilizzare alcune delle nostre risorse interne per aiutarli ad andare avanti”. quel viaggio ancora più veloce. Li abbiamo lasciati lavorare sul gioco“.
Tuttavia, Phil Spencer ha continuato aggiungendo che Xbox si assume piena responsabilità dell’accaduto.
“Ma quando il capo degli Xbox Game Studios Matt Booty e il presidente di Zenimax Jamie Leder si siederanno, penso che potremo impegnarci prima con i nostri diversi studi. E penso che ci sia una differenza quando arriviamo quando la creatività è già impostata su un gioco – e questo non è lavarci le mani, ogni gioco che spediamo dai nostri team è un gioco Xbox, quindi ce ne assumiamo la piena responsabilità.”
Dato che Starfield era già in fase di sviluppo nel periodo in cui Microsoft ha acquisito Bethesda, Xbox è stata in grado di assisterlo meglio. Apparentemente questo non era possibile con Redfall poiché era troppo avanti nello sviluppo, ma Spencer afferma che dovevano intervenire prima ugualmente.
“Saremmo dovuti essere lì per il direttore dello studio di Arkane Harvey Smith e il team prima. Penso che sia colpa nostra. E poi attraverso il processo. È un gioco Unreal, abbiamo un gruppo di studi che hanno fatto un ottimo lavoro su Unreal nel corso degli anni, e penso che siamo arrivati troppo tardi per aiutarli quando hanno avuto alcuni problemi.”
Starfield è previsto per il lancio il 6 settembre per Xbox Series X/S e PC e al day-one su Game Pass.