Redfall si è rivelato essere uno dei più grandi disastri di quest’anno. Con un lancio disastroso e con problemi di progettazione allo stato tecnico in cui è stato rilasciato, lo sparatutto open world di Arkane è stato criticato selvaggiamente sia dalla critica che dal pubblico. Attualmente ha un punteggio Metacritic di 59 su Xbox Series X / S e 57 su PC.
Il CEO di Xbox Phil Spencer è stato recentemente intervistato al Kinda Funny Games, dove si è scusato per lo stato del gioco e ha parlato di come Arkane intende supportarlo e risolvere i problemi nei prossimi mesi. Ha anche parlato di quali erano le aspettative interne di Microsoft e Bethesda su come il gioco sarebbe stato recensito e, cosa abbastanza interessante, sembra che i punteggi netti di Redfall non fossero qualcosa che le società si aspettavano. Infatti, le recensioni finali del titolo, afferma Spencer, sono state “significativamente al di sotto delle metriche interne“. Secondo il CEO, finte revisioni condotte per il gioco suggerivano che il suo punteggio sarebbe stato più alto di quello che si è rivelato essere, suggerendo un punteggio che si attestava sui 70.
Phil Spencer ha affermato che:
“Facciamo recensioni fittizie per ogni gioco che lanciamo e Redfall è inferiore di due cifre rispetto a quanto pensavamo con questo gioco grazie alle nostre recensioni fittizie. Questa è una delle cose deludenti. Non ci sforzeremmo mai di lanciare un gioco che pensavamo sarebbe stato recensito con un voto sui 60. Non fa parte dei nostri obiettivi. Non è affatto una difesa, ma se guardi ai nostri punteggi delle recensioni nell’ultimo anno, penso che i team abbiano fatto un lavoro molto migliore nell’aumentare il livello di qualità dei giochi che abbiamo distribuito. Alcuni di quei giochi sono stati distribuiti per la prima volta su PlayStation, ma comunque, quando scorri l’elenco dei giochi, devi ancora creare un gioco, devi ancora spedire un gioco. E Redfall era significativamente al di sotto delle nostre metriche interne in termini di dove è stato effettivamente recensito. Ma non riguarda nessuno tranne noi. Dobbiamo ammetterlo.”
In ogni caso, Arkane Studios si è impegnata a fornire un supporto post-lancio a lungo termine per il gioco, più di qualsiasi altra versione precedente dello sviluppatore, in effetti, quindi dovrebbe essere interessante vedere cosa lo studio può salvare dalla situazione.