Il primo video di confronto tra PS4 e PS5 di Hogwarts Legacy mostra risultati impressionanti sulle console old-gen di Sony. Le versioni last-gen del gioco di Harry Potter di Avalanche erano state inizialmente pianificate insieme alle versioni current-gen lo scorso febbraio, ma sono state successivamente posticipate ad aprile. Dopo questo ritardo iniziale, Warner Bros. e Avalanche hanno ritardato una seconda volta i port di ultima generazione a maggio. A quanto pare, tuttavia, questi ritardi erano la scelta giusta poiché questo nuovo video confronto di ElAnalistaDeBits mostra un impressionante porting per PlayStation 4.
Hogwarts Legacy è un grande titolo con un’ottima ottimizzazione sulle console next-gen, nonostante lasciasse a desiderare su PC i primi giorni e con una grafica impressionante sia su PC chee console di ultima generazione. Pertanto, molti si sono chiesti se questo gioco sarebbe stato in grado di funzionare correttamente sulle console di ultima generazione. Seguendo questo video di confronto di “ElAnalistaDebits”, il team di sviluppo ha svolto un lavoro straordinario portando questo gioco su PlayStation 4. Sfortunatamente, il video non mostra le prestazioni e la grafica su Xbox One.
Su PlayStation 4 Hogwarts Legacy gira a 1600x900p a 30FPS (da 30FPS a 50FPS con framerate sbloccato), mentre PS4 Pro riesce a far girare il gioco a 1080p a 30FPS (da 30 a 60FPS con framerate sbloccato). Sebbene le versioni PS4 e PS4 Pro subiscano diversi downgrade, tra cui una minore distanza di visualizzazione, un’illuminazione peggiore e alcune risorse rimosse, il gioco continua a sembrare impressionante sulle console Sony. Inoltre, è stupefacente notare come la versione PS4 riesca a girare ad un framerate fino a 50FPS. I tempi di caricamento potrebbero essere il problema più grande sia su PS4 che su PS4 Pro, dato che sono circa 8 volte più lenti rispetto alla versione PS5. Come accennato in questo video, l’esecuzione di questo gioco da un SSD su PS4/PS4 Pro potrebbe davvero aiutare a migliorare i tempi di caricamento.
In basso trovate il video di confronto e immaginiamo che presto sarà disponibile anche il confronto tra le console Xbox. Vi ricordiamo che Hogwarts Legacy è già disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e Microsoft Windows dal 10 febbraio. Il 5 maggio sarà disponibile su console old-gen.