Microsoft e Bethesda hanno avuto una settimana ricca di problemi dopo il disastroso lancio di Redfall, con lo sparatutto in prima persona open world di Arkane Austin che è stato aspramente criticato dalla critica e dal pubblico per i suoi tanti problemi in diversi aspetti del gioco. Le aziende avranno senza dubbio tratto diverse lezioni dall’intero calvario, inclusa, ad esempio, una chiara comunicazione prima del lancio in merito a dettagli cruciali relativi alle prestazioni. Cosa che Microsoft eviterà di fare con l’atteso Starfield.
Che Redfall non avrà una modalità a 60 FPS al momento del lancio è stato annunciato qualche settimana prima della sua uscita, con il presupposto fino a quel momento che non sarebbe stato così e spiazzando i giocatori. Con l’imminente Starfield, tuttavia, Microsoft comunicherà le cose in modo molto più chiaro. Infatti, in una recente intervista con Kinda Funny Games, alla domanda se la società confermerà o meno esplicitamente gli obiettivi prestazionali del gioco di ruolo di fantascienza su Xbox Series X/S prima della sua uscita entro la fine dell’anno, il CEO Phil Spencer di Xbox ha confermato che lo farà. Nella stessa intervista, Spencer ha affermato che Microsoft ha svolto un lavoro migliore nell’assistere lo sviluppo di Starfield dopo l’acquisizione di Bethesda rispetto a Redfall.
Microsoft e Bethesda sveleranno molti nuovi dettagli sul gioco durante lo Starfield Direct in programma per l’11 giugno, quindi speriamo che sia qui che parleremo anche dei frame rate della sua console. Starfield uscirà il 6 settembre per Xbox Series X/S e PC.