Starfield è stato ora ufficialmente valutato dall’Entertainment Software Ratings Board (ESRB), il comitato di valutazione per il Nord America. Precedentemente era solo trapelata online un’immagine dall’account Twitter del gioco e mancava l’annuncio ufficiale da parte dell’ente.
La pagina è ora sul sito web dell’ESRB, fornendo alcune curiosità sul gioco, come la conferma che Starfield presenta effettivamente scene di sesso, a differenza di quanto riportato precedentemente dal rating board australiano. La descrizione menziona alcune frasi pronunciate da personaggi non giocanti dopo aver “condiviso un letto” con il personaggio del giocatore. Inoltre, è probabile che non ci sia alcuna rappresentazione visiva dell’attività, motivo per cui il consiglio australiano non ha considerato il suo impatto nella valutazione del gioco. L’ESRB conferma inoltre che ci saranno missioni in cui il personaggio può lavorare in un laboratorio di droghe illecite per produrre la droga “Aurora“.
Ecco la descrizione ufficiale di quanto riportato sul sito dell’ESRB
“Questo è un gioco di ruolo open world in cui i giocatori assumono il ruolo di un minatore incaricato di trovare artefatti in tutta la galassia. Dal punto di vista in prima/terza persona, i giocatori interagiscono con vari personaggi, completano missioni e cercano rifornimenti mentre combattono nemici (ad esempio umani, robot, creature aliene). I giocatori usano pistole futuristiche, laser, asce ed esplosivi per uccidere i nemici. Il combattimento è frenetico, con frequenti spari, grida di dolore ed esplosioni. Gli attacchi ad alcuni nemici possono provocare effetti di schizzi di sangue; diversi ambienti raffigurano macchie di sangue sul terreno intorno ai cadaveri. Il gioco contiene del materiale suggestivo nei dialoghi e dopo aver condiviso il letto con i personaggi (ad esempio, “La vita è una malattia a trasmissione sessuale che è fatale al cento per cento”; “Sono pronto a diventare un po’ selvaggio, ma la prossima volta proviamo senza i jetpack”; “Parla di vedere le stelle, wow… è stato fantastico.”). Una droga immaginaria (Aurora) è prominente nel gioco, con una sezione che coinvolge i personaggi dei giocatori che lavorano in un laboratorio di droghe illecite; i giocatori possono anche ottenere Aurora rubandola o acquistandola dai venditori (il consumo di Aurora provoca un effetto di distorsione sullo schermo). Le parole “c***o” e “str****te” appaiono nel gioco.”
Starfield uscirà il 6 settembre per Xbox Series X/S e PC.