La prossima settimana la Commissione europea dovrebbe approvare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per un valore di 69 miliardi di dollari.
Questo secondo le fonti di Reuters, che sostengono che il 15 maggio sia la data più probabile in cui verrà annunciata la decisione.
La Commissione Europea aveva confermato l’intenzione di pubblicare il suo verdetto entro il 22 maggio e in precedenza era stato affermato che la disponibilità di Microsoft a offrire accordi di licenza di gioco ai rivali, avrebbe probabilmente risolto le sue preoccupazioni antitrust.
Ricordiamo invece che il mese scorso, l’autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) aveva dichiarato di voler impedire l’accordo a causa delle preoccupazioni relative al suo impatto sul futuro del mercato del cloud gaming. Microsoft e Activision Blizzard hanno subito confermato l’intenzione di appellarsi alla decisione della CMA, che la prima ha definito “negativa per la Gran Bretagna” e la seconda “irrazionale”.
Ricordiamo inoltre che inizialmente sembrava che anche il Regno Unito sarebbe stato favorevole all’acquisizione, ma così non è stato. Dunque è lecito non dare per assodata questa notizia e attendere la decisione finale.
L’acquisizione è stata finora approvata in Arabia Saudita, Brasile, Serbia, Cile, Giappone, Sudafrica e Ucraina.