In una recente livestream, il team di sviluppo di Diablo IV ha parlato delle Stagioni, del Battle Pass e di molto altro. Ha rivelato che la Stagione 1 sarà lanciata a metà-fine luglio e conterrà più caratteristiche di gioco, nuove missioni (con alcuni volti nuovi e familiari), miglioramenti della qualità della vita ecc.
Come si legge nel recente post sul blog, le Stagioni “introdurranno nuovi concetti e idee nel mondo di Sanctuary”, ma saranno anche “momenti celebrativi; qualcosa da attendere con ansia e da godere con i vostri amici e gli altri membri della comunità di Diablo”. Poiché questo è il prossimo capitolo, i giocatori devono finire la campagna per potervi partecipare.
Ogni stagione, i giocatori devono completare gli obiettivi di ogni capitolo, con l’assegnazione di materiali artigianali, favori e aspetti leggendari. I favori fanno salire di livello il Pass Battaglia e possono essere guadagnati anche attraverso le missioni, gli eventi e l’uccisione dei nemici.
Il Pass Battaglia di ogni Stagione contiene 90 livelli di ricompense, 27 delle quali sono gratuite e includono alcuni cosmetici e ceneri ardenti da spendere per le Benedizioni della Stagione. Queste ultime forniscono bonus all’Oro, agli Oboli e agli XP guadagnati, e si può avere più di una Benedizione attiva.
Tuttavia, sono disponibili solo durante la Stagione e per ottenere le Ceneri Infuocate è necessario soddisfare specifici requisiti di livello. Non contate quindi di ottenere un vantaggio di gioco acquistando i Tier Skip. Ci sono 63 Livelli Premium e per accedervi è necessario acquistare il Pass Battaglia Premium.
Il Pass Battaglia Premium costa 1.000 platino o 9,99 dollari, mentre il Pass Battaglia Accelerato include le stesse cose ma con 20 Tier Skip e l’Emote Ali del Creatore per 2.800 platino o 24,99 dollari. La valuta di platino è presente in alcuni Livelli Premium, ma è possibile acquistarla anche con denaro reale. I cosmetici del Negozio costano Platino.
Tutti i cosmetici del Negozio sono puramente estetici e non forniscono alcun vantaggio in termini di potenza. Il gioco base ha anche “centinaia di transmog, armi e armature, tra cui decine di set di armature, tutti disponibili per i giocatori al lancio”. Mentre alcuni cosmetici sono esclusivi per le classi, nel Battle Pass si possono trovare cosmetici validi per tutti.
I cosmetici del Negozio ruotano regolarmente e c’è una funzione di acquisto incrociato con il Platino e gli oggetti che possono essere trasferiti da una piattaforma all’altra. È possibile visualizzare un’anteprima degli oggetti nel Negozio, che consiglierà anche alcuni cosmetici in base al vostro “stile di gioco e alle vostre preferenze estetiche”.
Diablo IV uscirà il 6 giugno per Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC. L’accesso anticipato inizia il 2 giugno, ma è previsto un Server Slam dal 12 al 14 maggio.