L’editore EA Sports e lo sviluppatore Codemasters hanno pubblicato un nuovo video per F1 23, che presenta un’approfondita analisi del gameplay del prossimo titolo di corse. Il video illustra alcune nuove caratteristiche di gioco di F1 23, tra cui la nuova gestione della fisica, le nuove opzioni del controller, la nuova funzione Bandiera Rossa e l’aggiunta di due nuovi tracciati al gioco.
Le modifiche al modello fisico di F1 23 fanno sì che i giocatori sentano la differenza nel controllo delle loro auto in tre aree chiave: accelerazione, frenata e rotazione. Lo studio si è avvalso del feedback di veri piloti di F1 come Anthony Davidson per progettare il nuovo modello di gestione del gioco.
I giocatori che utilizzano i normali controller per F1 23 potranno utilizzare la nuova tecnologia Precision Drive, che consente ai giocatori di calibrare e modificare le impostazioni per influenzare il controllo delle auto in modo incredibilmente dettagliato. Questo include anche la possibilità di modificare la quantità di feedback che i giocatori sentiranno attraverso la vibrazione del controller.
I giocatori possono anche utilizzare la nuova funzione 35% Race Distance per ridurre il tempo di svolgimento delle gare, pur mantenendo gli aspetti chiave del realismo per cui il franchise è noto. In questo modo, i giocatori possono ridurre le gare da una durata reale di 44-78 giri a un numero di giri più conveniente e veloce.
Il sistema di bandiere rosse in arrivo in F1 23 monitora le condizioni della pista per determinare se è necessario utilizzare una safety car virtuale, una safety car completa o una bandiera rossa. La sensibilità della nuova funzione può essere regolata nelle impostazioni del gioco.
Le bandiere rosse possono essere attivate in diversi modi, ad esempio in presenza di detriti sulla pista, di auto che si fermano sulla pista e di condizioni meteorologiche estreme. Nel video si nota che, mentre le auto dell’intelligenza artificiale possono attivare le bandiere rosse, la frequenza delle bandiere rosse sarà maggiore nelle gare multigiocatore.
Infine, il video rivela che i tracciati di Las Vegas e del Qatar saranno disponibili nel gioco, con il tracciato di Las Vegas che sarà la prima volta in cui anche i veri piloti di F1 potranno provare il tracciato. Anche i circuiti preferiti dai fan, come Shanghai e Paul Ricard, torneranno in F1 23.
Il video si conclude rivelando che l’episodio 2 della serie di video di approfondimento uscirà il 19 maggio. F1 23 uscirà su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S il 16 giugno. Potete controllare i requisiti per PC qui. La versione PS5 del gioco non supporterà il PSVR2.