Crash Bandicoot: morto il doppiatore originale, Brendan O’Brien, a 60 anni

Crash Bandicoot Brendan O'Brien

Brendan O’Brien, voce del primo Crash Bandicoot, e di molti dei suoi nemici, è morto all’età di 60 anni.

Entrambi i genitori erano attori e lui aveva lavorato principalmente per film e spettacoli televisivi, ma era forse più conosciuto per essere proprio la voce di Crash.

Come sanno bene i fan, il marsupiale protagonista della serie platform in realtà non parlava, ma il doppiatore ha fornito tutti i guaiti e le urla (compreso l’iconico diventato poi meme “woah!”) che in molti sicuramente ricordano ancora con affetto.

O’Brien Ha prestato la voce anche a diversi cattivi della serie, tra cui Tiny Tiger e N. Gin. Ha anche doppiato l’antagonista principale, il dottor Cortex, almeno per il primo gioco.

Oltre alla trilogia originale di giochi per PlayStation 1, O’Brien ha lavorato a Crash Team Racing, Crash Bash e a Crash Bandicoot: The Wrath Of Cortex (il primo gioco della linea principale post-Naughty Dog).

Si è preso una pausa dalla recitazione nel 2004, per poi comparire in un episodio di Riverdale come insegnante di matematica nel 2020.

Le sue battute per Crash sono state riutilizzate per alcuni dei giochi per Game Boy Advance, ma alla fine è stato sostituito da Jess Harnell nel 2005, che ha doppiato il bandicott per i successivi 14 anni di giochi.

L’attuale voce di Crash è Scott Whyte, subentrato con Crash Bandicoot 4: It’s About Time.

R.I.P Brendan O’Brien.

Crash Bandicoot Brandan O'Brien