Il director design di Obsidian Entertainment, Josh Sawyer, ha rivelato che lo studio al momento non ha in programma di realizzare un titolo successivo al gioco di avventura narrativa dello scorso anno, Pentiment. Rispondendo a una domanda sulla sua pagina Tumblr personale sui piani per un sequel spirituale di Pentiment, Sawyer ha risposto dicendo che non ha intenzione di lavorare a nessun tipo di sequel.
Alla domanda se un potenziale sequel di Pentiment si chiamerebbe Palimpsest, Sawyer ha rivelato che Palimpsest era il titolo originale non funzionante per il gioco. Pubblicato originariamente a novembre, Pentiment è ambientato nella Baviera del XVI secolo. Il gioco mette i giocatori nei panni dell’artista Andreas Maler in mezzo al mondo in disordini sociali. Di seguito la dichiarazione di Sawyer:
Il titolo originale non funzionante di Pentiment in realtà era Palinsesto. Microsoft legal ha percepito potenziali difficoltà nel proteggere quel nome, quindi l’ho rinominato in Pentiment. E no, non ho intenzione di fare alcun tipo di sequel, spirituale o altro, per Pentiment. L’ho sempre inteso come una storia a sé stante. Potrebbe ispirare idee (speriamo non solo per me!) in futuro, ma sono contento di come l’abbiamo lasciato.
Di seguito una panoramica del titolo:
Dovrete guidare le scelte di Andreas, il suo background educativo e stile di vita a come indaga sugli omicidi che accadono intorno a lui. Dall’intrufolarsi nella biblioteca dell’abbazia a tarda notte per guardare documenti segreti, al giocare a un gioco di carte preferito in una taverna per ottenere informazioni da chi sta giocando, dovete scegliere come utilizzare il tempo prezioso che ti viene concesso per indagare sui sospetti. Ogni decisione e accusa che Andreas fa ha conseguenze che avranno un impatto sulla affiatata comunità alpina per le generazioni a venire.
Pentiment è disponibile su Xbox Series X|S, Xbox One, PC tramite Steam. Il gioco è disponibile anche su Game Pass.