Gli sviluppatori di Diablo IV di Blizzard si sentono soddisfatti e pronti all’imminente lancio del gioco. Di recente, gli sviluppatori di hanno condiviso le loro recenti esperienze con l’ultima beta, gli ulteriori test eseguiti e tutto il lavoro svolto sul backend del gioco.
In un’intervista con Eurogamer, l’art director John Mueller e l’associate game director Joe Piepiora, hanno condiviso le loro esperienze sul tentativo di sistemare ogni irregolarità e problemi prima del lancio di Diablo IV. Dal loro punto di vista, il Server Slam dello scorso fine settimana è andato liscio, poiché quasi nessun giocatore ha riportato lunghi tempi di coda e hanno ricevuto feedback sul miglioramento delle prestazioni durante il gioco. Entrambi gli sviluppatori sentivano di aver imparato molto dalle due beta.
Piepiora ha affermato che i beta test non hanno mai riguardato il marketing, ma piuttosto la raccolta di dati per assicurarsi che tutto funzioni nel modo più fluido possibile. Mentre la maggior parte dei giocatori ha avuto una buona esperienza sul front-end del gioco, il team di sviluppo ha comunque notato problemi irrisolti nel back-end, che ora sono stati prontamente risolti. Blizzard è contenta di aver effettuato così tanti test, poiché anche i piccoli problemi avrebbero potuto causare notevoli disguidi durante il lancio.
Dato che i recenti titoli di Diablo sono giocabili solo online, Blizzard ha voluto essere estremamente cauta sul trovare eventuali problemi e risolverli. Dopo il disastroso lancio di Diablo III, l’azienda non ha voluto ripetere quell’esperienza. Anche prima delle due beta, Blizzard ha eseguito test interni per oltre un anno con account automatizzati.
Diablo IV sarà disponibile dal 6 giugno su Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC. Nel frattempo è stato pubblicato un trailer che narra la storia di Inarius e Lilith.