Diablo IV: Blizzard spiega la gestione dei livelli dei nemici e del mondo di gioco

Diablo IV

Diablo IV utilizza un sistema di ridimensionamento dei livelli progettato per rendere i mostri potenti e rilevanti agli occhi dei giocatori in ogni momento. Blizzard, in un’intervista su Eurogamer, spiega di più su tale meccanica e come è stata implementata nell’imminente action RPG.

Una volta completata la campagna e creato un nuovo personaggio, viene data la possibilità di saltare la campagna. In questo modo il gioco vi farà partire nel mondo di Sanctuary al livello uno, facendovi precipitare a Kyovashad, la città principale nell’area di Fractured Peaks.

L’associate game director Joe Piepiora ha spiegato che:

“Non vogliamo che una parte del gioco diventi mai del tutto banale, in modo tale che non ci sia motivo di tornare in quel posto.”

È qui che si presenta il set di funzionalità post-campagna di Diablo IV. La funzione Whispers of the Dead vi incarica di completare missioni simili a taglie ambientate  in tutta Sanctuary, tutte al servizio di un albero secolare e queste missioni garantiscono grandi ricompense. Piepora ha aggiunto che:

Quando giochi in una versione del gioco dello stato della campagna saltata, il mondo si ridimensionerà interamente per te.”

Viene spiegato anche come funziona il level scaling anche nel contesto dei World Tiers di Diablo. Il livello 2 è progettato per offrire l’equivalente di una difficoltà normale, con il livello 1 simile a una modalità facile. I livelli dei mostri sono gli stessi tra Tier 1 e 2, ha confermato Piepiora. A partire dal livello 3 i mostri sono di livello più alto rispetto a quello del giocatore. Rimanendo ai livelli 1 o 2 del mondo i mostri non supereranno mai il livello 50. Se si desidera passare a una difficoltà maggiore dove poter acquisire un equipaggiamento migliore la sfida aumenta e, di conseguenza, i mostri sono più potenti. Piepora ha spiegato che:

Puoi ottenere un paio di livelli più alti rispetto ai mostri nell’area se superi di livello una regione, in particolare durante la campagna. Ma oltre a questo, vogliamo che tu senta di dover combattere contro queste creature, devi continuare a spingere.”

Infine, se si sta giocando in co-op ed è presente nel party un giocatore di livello basso e che non ha raggiunto il vostro progresso nella storia, è sempre meglio che il giocatore con il minor numero di progressi sia l’host.

Diablo IV sarà disponibile dal 6 giugno su Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC. Nel frattempo, è stato pubblicato il trailer di lancio.

Diablo IV