Jim Ryan: accettabile che i giochi PlayStation arrivino su PC due o tre anni dopo

Jim Ryan

Il CEO di PlayStation Jim Ryan ha dichiarato che Sony manterrà la sua strategia di portare i titoli esclusivi PlayStation su PC alcuni anni dopo la loro uscita originale. Parlando con la rivista giapponese Famitsu, Ryan ha dichiarato che la pubblicazione di giochi PS5 su PC due o tre anni dopo l’uscita originale del gioco ha funzionato bene per l’azienda.

“Comprendiamo perfettamente l’importanza dei titoli esclusivi per PS5”, ha dichiarato Ryan, secondo quanto riportato da IGN. “Come ho già detto, la responsabilità principale di PlayStation Studios è quella di creare giochi per l’ultimo hardware PlayStation che possano piacere ai giocatori. Stiamo aumentando il numero di giochi esclusivi per PS5 e scaglionando l’uscita delle versioni per PC”.

“Ho spesso l’opportunità di chiedere ai fan la loro opinione, e quando chiedo loro cosa ne pensano di questo ritardo, spesso dicono che ritengono accettabile l’uscita di una versione su PC due o tre anni dopo l’uscita della versione PlayStation, ha continuato Jim Ryan.

Sebbene questo significhi che un giorno si potranno vedere titoli come Bloodborne e il remake per PS5 di Demon’s Souls approdare su PC, è improbabile che titoli più recenti come God of War Ragnarok o Horizon Forbidden West arrivino su PC per almeno un altro anno.

E sebbene Sony sia stata piuttosto diligente nel portare i suoi titoli esclusivi per PlayStation su PC, c’è stato un bilancio discontinuo (comunque in maggior parte positivo) per quanto riguarda le prestazioni su PC di alcuni dei suoi giochi. Mentre titoli come Returnal, God of War e Uncharted: Legacy of Thieves Collection si sono comportati bene, altri titoli come il più recente The Last of Us Parte 1 hanno avuto gravi problemi di prestazioni al al lancio, per poi essere mano a mano corretti.

God of War Santa Monica Studio