Dopo il recente annuncio che Blizzard avrebbe cancellato l’attesa modalità Eroe di Overwatch 2, il direttore Aaron Keller ha pubblicato un nuovo post sul sito ufficiale del gioco, parlando della decisione di cancellare la modalità Eroe PvE. Keller parla delle origini del team di Overwatch e di come il gioco sia stato essenzialmente creato dalle ceneri dell’MMO Project Titan, poi cancellato, e di come il team dietro al gioco fosse considerato un team MMO. Keller descrive il piano dello studio “crawl, walk, run”: il nucleo del gameplay PvP di Overwatch è il crawl, una versione dedicata al PvE del gioco è il walk e un eventuale rilascio MMO è il run.
Keller ha dichiarato:
È stato inserito nel DNA del team fin dall’inizio e alcuni di noi consideravano il gioco finale una vera realizzazione della visione originale del Project Titan.
Da allora, però, Keller racconta di come il team abbia incontrato non poche difficoltà nello sviluppo della Modalità Eroe, la cui portata era troppo ampia. Sebbene lo studio abbia realizzato alcuni aspetti della modalità di gioco, come i talenti degli eroi e le unità nemiche, non è riuscito a mettere insieme tutti questi aspetti.
Keller ha poi aggiunto:
Avevamo una visione eccitante ma gigantesca e stavamo continuamente sottraendo risorse al gioco dal vivo nel tentativo di realizzarla. Non posso fare a meno di ripensare alle nostre ambizioni iniziali per Overwatch e pensare che abbiamo usato lo slogan ‘striscia, cammina, scappa’ per continuare a marciare in avanti con una strategia che semplicemente non funzionava”.
Keller descrive che la decisione di cancellare la Modalità Eroe è stata presa perché la modalità di gioco non stava funzionando. Parla anche della tempistica dell’annuncio della cancellazione. A quanto pare, il team ha continuato a cercare di realizzare la Modalità Eroe mentre pianificava i contenuti stagionali di Overwatch 2.
Keller ha poi concluso:
Non ci siamo riusciti. E sapevamo anche che non potevamo tornare a distogliere le persone dal gioco dal vivo per servire quella visione originale. Così abbiamo preso la difficile decisione di tagliare le Missioni Eroe e abbiamo iniziato a pianificare il futuro
Keller aveva già parlato della cancellazione della modalità Eroe per Overwatch 2 in un’intervista rilasciata all’inizio della settimana. Keller è stato anche chiaro sul fatto che la cancellazione non ha nulla a che fare con il mandato di Blizzard ai suoi dipendenti di tornare in ufficio dopo alcuni anni di lavoro a distanza.