Marvel’s Spider-Man 2 Anteprima: un duo ragnesco

Marvel's Spider-Man 2

Durante il PlayStation Showcase 2023, i titoli mostrati sono stati davvero tanti. Affermare di aver assistito a una presentazione ricca di emozioni e sorprese, vorrebbe dire avere una visione troppo esagerata dell’evento. Innegabile che alcuni giochi sono state delle piacevoli visioni, come Assassin’s Creed Mirage o Dragon’s Dogma 2. Ma ciò che ha polarizzato l’attenzione, su cui già giravano diversi rumors in precedenza, è sicuramente il video che ha chiuso l’evento: Marvel’s Spider-Man 2. Un’ampia panoramica che mescolava sia sequenze animate che gameplay, alternati a un ritmo serrato, con conferme e novità sulla nuova avventura dei nostri arrampicamuri di quartiere.

Marvel's Spider-Man 2

Marvel’s  Spider-Man 2: Be Greater. Together!

Marvel’s Spider-Man 2 riunisce Peter Parker e Miles Morales per una nuova e grande avventura. La storia che abbiamo potuto ammirare inizia in medias res, a metà della narrazione. Questo vuol dire che i due spararagnatele sono cresciuti, hanno affrontato altre avversità che li hanno cambiati, rendendoli più forti e con grandi abilità. Capacità che saranno fondamentali per affrontare il nuovo e terribile villain che minaccia la quiete nella Grande Mela: Kraven il Cacciatore. È proprio con lui che inizia la presentazione del nuovo titolo Sony. Il più forte dei predatori è stanco e annoiato di sfide non all’altezza delle sue capacità. Per questo motivo, quando scopre la presenza di tanti obiettivi così interessanti, come Black Cat, Prowler e naturalmente i due Spider-Man, è ben felice di lasciare la sua amata giungla per approdare al nuovo terreno di caccia. Sei mesi dopo, le squadre di ricerca di Kraven hanno invaso la città e, mescolando vecchi metodi a nuove tecnologie, stanno dando la caccia agli animali più pericolosi: gli Spider-Men!

La sfida non sarà certamente semplice. Kraven e suoi sono esperti di caccia tradizionale, perfettamente in grado di utilizzare armi a lunga gittata come balestre e fucili ma anche seguire le tracce. A loro supporto hanno inoltre gli ultimi ritrovati della tecnologia, come armature ipertecnologiche, mezzi di trasporto imponenti e anche animali robotici da ricerca e cattura. Una somma di elementi che renderanno la sfida ardua. Miles però è cresciuto ed oltre ad aver sviluppato nuove tecniche, può contare anche sul supporto del suo amico Jankee che, nei panni di un uccello robot, gli dà supporto aereo, sia in ricognizione che in attacco. Siccome Kraven ha allargato il suo terreno di caccia a tutta New York, nessun personaggio in costume può dirsi al sicuro. Nel video abbiamo visto Miles e Peter correre in aiuto di Lizard per salvarlo dalla cattura. Nonostante il lucertolone non abbia apprezzato molto l’intromissione, non possiamo escludere che possano crearsi interessanti e improbabili alleanze nel corso di questa nuova avventura. Ciò che ha sorpreso maggiormente, però, è stato vedere Peter con il costume da Venom. Una situazione iniziata già da qualche tempo, visto l’atteggiamento particolarmente aggressivo di Spidey. Il messaggio finale del video, “Be Greather. Together.”, ci fa pensare che molta della storia sarà incentrata su questa relazione tossica. Viene solo da chiedersi fino a che punto ne avremo il controllo.

Marvel's Spider-Man 2

Una sfida da affrontare in team

Durante la visione in anteprima di Spider-Man 2, abbiamo potuto ammirare tante belle conferme. Lo stile generale del videogioco è rimasto intatto e la dinamicità generale è ancora elevata. Il tutto è stato sicuramente enfatizzato da un’alternanza ben calibrata di gameplay e sequenze animate che ci hanno mostrato quanto i due personaggi siano cresciuti. Peter ha uno stile assolutamente innovativo dato dall’unione di ormai consolidate acrobazie ragnesche alle nuove possibilità di attacco e difesa donategli dal costume di Venom. Miles, d’altro canto, ha una serie di attacchi elettrici più devastanti, realizzati con delle animazioni coinvolgenti e abbaglianti. I giochi di luce, l’alternanza di giorno e sera, zone illuminate e al buio, ci hanno mostrato un grande lavoro di tutto il team di sviluppo per rendere al meglio non soltanto i poteri del giovane eroe ma anche l’ambiente generale. Le animazioni sono state rese più vivide e maggiormente percepibili, una fra tutte quella del senso di ragno, proprio per renderle più visibili anche nelle situazioni più concitate, diversificate se si sta giocando nei panni di Peter o di Miles. Perché in questa nuova avventura, una delle feature più interessanti è proprio la possibilità di poter cambiare ruolo per raggiungere, ad esempio, una zona lontana che necessita urgentemente del nostro intervento.

Nonostante sia stata inserita all’interno del video e mostrata in azione un paio di volte, anche solo per salvare più persone possibili durante l’attacco degli scagnozzi di Kraven, la possibilità di cambio è sicuramente molto interessante. Questo showcase ha alimentato le nostre speranze e fantasie più selvagge, facendo sorgere molti interrogativi: la possibilità di cambiare ruolo sarà legata solo a punti specifici della storia o potremo utilizzarla a nostro piacimento? Ci troveremo a combattere in coppia e quindi potremo switchare da uno all’altro? Potremo interpretare uno dei due in qualche sorta di multiplayer? Le domande sono molte e nella nostra mente torna ancora quella parola finale, TOGETHER. Cosa vorrà dire? Dopotutto Kraven si convince a spostare il suo terreno di caccia a New York solamente dopo aver visto una mappa olografica della città. E sullo schermo troneggiavano i volti di molti eroi e villains cittadini. Visto la necessità di proteggere e recuperare il Dottor Connors, alias Lizard, avremo l’opportunità di vestire i panni di anche uno o più di loro? Di sicuro il nostro amichevole Spider-Man di quartiere ha un co-pilota inaspettato che attende soltanto di prendere il controllo. Chissà quanto la presenza di questo cupo e imprevedibile ospite inatteso, influenzerà le vicende dei due arrampicamuri.

PIATTAFORME: PlayStation 5

SVILUPPATORE: Insomniac Games

PUBLISHER: Sony Interactive Entertainment

DATA DI USCITA: 2023

Marvel’s  Spider-Man 2 è stato uno dei titoli di maggiore interesse presentato durante l’ultimo PlayStation Showcase. Il ritorno degli arrampicamuri è atteso da tanto e il video non ha assolutamente deluso le aspettative. Peter e Miles sono tornati ancora più forti e determinati, pronti a lavorare come una vera squadra. Stavolta dovranno scontrarsi contro Kraven che ha scelto New York come proprio terreno di caccia, desideroso di abbattere quanti più super possibili. L’azione è sempre dinamica e richiederà, come sempre, una buona dose di riflessi e capacità di prendere il giusto tempo. In nostro aiuto vengono una grafica più accurata e maggiormente visibile, che ci aiuterà ad evitare ogni pericolo e sfruttare ogni occasione. Grafiche personalizzate a seconda se combatteremo nei panni di Peter o Miles, grazie alla possibilità di interpretare entrambi gli Spider. Non si sa ancora nulla su quanto sarà utilizzabile questa capacità, se sfruttabile solo in alcune occasioni e se limitata solo ai due ragni. Di sicuro il legame tra i due si è rafforzato come squadra ma sta venendo messo a rischio dal nuovo costume di Peter: Venom. Quale sarà il ruolo del nero alieno nelle vicende, è ancora del tutto ignoto. Dobbiamo aspettare l’uscita nel corso del 2023 per scoprire se questo tag team delle meraviglie diverrà un insolito terzetto o un triste monologo.

Andrea Mondati nasce con il gettone per la sala giochi in mano e si massacra le dita distruggendo macchine su Street Fighter. Pur di giocare a Super Mario, prende la scossa armeggiando con un trasformatore rotto. Nella vita di tutti i giorni fa il Videomaker e il Web Editor ed è innamorato delle storie, di tutte le tipologie e forme. Cinema, videogiochi, fumetti e libri sono colonne portanti della sua vita che condivide con coloro che hanno piacere di ascoltare e, naturalmente, raccontare.