Diablo IV: le stagioni non continueranno la storia, ma amplieranno la mappa del mondo

Diablo IV

Diablo IV uscirà tra pochi giorni in tutto il mondo, ma è solo l’inizio di anni di supporto per il nuovo action RPG di Blizzard. La prima stagione farà il suo debutto da metà luglio e presenterà nuove missioni e la creazione di personaggi stagionali con le relative sfide da completare e cosmetici da guadagnare. Di recente sono stati anche annunciati gli orari di sblocco e pre-caricamento del gioco.

Tuttavia, è stato confermato che le stagioni non estenderanno la storia della campagna. L’associate game director Joe Piepiora ha spiegato a Eurogamer che:

Abbiamo due diversi tipi di versioni che espanderanno Diablo dopo il lancio del gioco. Abbiamo le nostre uscite stagionali trimestrali. Quindi avremo i nostri pacchetti di espansione. Anche se oggi non stiamo parlando delle nostre espansioni, è importante rendersi conto che fanno parte dell’ecosistema di ciò con cui supportiamo il gioco in futuro. Ora le stagioni, però, quando pensiamo alla storia, sappiamo che vogliamo continuare a costruire sul mondo di Diablo IV e sul mondo di Sanctuary, ma non vogliamo estendere la campagna in stagioni e poi rendere le stagioni obbligatorie.  Naturalmente, esistono altri motivi per adottare un approccio più isolato alle stagioni. Invece di costruire qualcosa con una stagione, il team vuole che sia fantastico da solo. Le stagioni hanno temi e le loro serie di missioni li esplorano.”

Joe Piepora ha quindi confermato che il gioco riceverà delle possibili espansioni in futuro, che arricchiranno la storia principale del gioco. Ha continuato affermando che:

Potrebbe introdurre nuovi personaggi, potrebbe riportare in vita vecchi personaggi, ma è una storia canonica a sé stante ambientata in Sanctuary che persisterà per tutta la durata della stagione e introdurrà anche nuove meccaniche di gioco e altre cose che saranno disponibile durante quei tre mesi contemporaneamente, solo per essere sostituito nella stagione successiva, dove ora introdurremo una nuova questline stagionale, un nuovo tema stagionale, un nuovo gameplay stagionale, ricompense da inseguire, mostri da combattere, nuovo boss incontri, cose del genere.”

Il direttore artistico John Mueller vuole che i giocatori considerino Sanctuary una “tela” per future storie stagionali, affermando:

Una volta stabilito, ora possiamo usarlo per tutti i tipi di cose, tutte le piccole storie secondarie e le cose che stanno accadendo ma che non sono l’Eterno Conflitto, ma molto interessanti, oscure e macabre. È già molto divertente lavorare su quel tipo di contenuto.”

Quando gli è stato chiesto se le stagioni potrebbero espandere la mappa di Sanctuary o se è qualcosa che solo le espansioni faranno, Mueller ha risposto che “non abbiamo una linea precisa da seguire“. Di conseguenza, è possibile che le varie stagioni aumentino le porzioni di mappa, ma resta da vedere come e quando.

Piepiora ha poi aggiunto: “Parlando francamente, essere in grado di costruire qualcosa più per Sanctuary per le nostre stagioni è una cosa che vorremmo fare. Ci sono considerazioni tecniche e queste cose richiedono tempo. Ma questo è il genere di cose a cui aspiriamo come parte dei nostri contenuti stagionali. Non vogliamo lasciarlo fuori dal tavolo. Espansioni, ovviamente potremo esplorare molto di più di Sanctuary. Ma le stagioni, mi piace l’idea di approfondire alcune aree e rivelare nuovi spazi.”

Diablo IV sarà disponibile dal 6 giugno su Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC.

Diablo IV