OwlCat Games, casa di sviluppo cipriota con team di sviluppatori uniti dall’amore per i giochi di ruolo, permetterà questo 1 giugno di provare per la prima volta la Beta del loro nuovo gioco, titolo che noi di GamesVillage abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima, ovvero Warhammer 40K Rogue Trader. Si tratta del loro terzo gioco dopo Pathfinder: Kingmaker e Pathfinder: Wrath of the Righteous ma il loro primo è il primo CRPG ambientato nella leggendaria cupa oscurità del lontano futuro di Warhammer 40K. Non è la prima volta che il pubblico prova Warhammer 40K Rogue Trader, infatti il 7 dicembre 2022 OwlCat Games rilasciò una versione alpha del gioco. Il gioco è stato presentato durante il PC Gaming Show 2023 Preview del 17 novembre 2022 dando agli spettatori un assaggio di cosa significhi veramente essere un Rogue Trader. Insieme al trailer sono state aperte le liste dei desideri di Steam per l’attesissimo titolo.
Cos’è Warhammer 40K Rogue Trader e sopratutto cos’è Warhammer 40K?
Warhammer 40K Rogue Trader è un CRPG a turni ambientato nella cupa oscurità di un lontano futuro. Il giocatore vestirà i panni di un Rogue Trader, rampollo di un’antica dinastia di audaci corsari, che regna sul proprio impero mercantile ed esplora i margini dello spazio imperiale con la benedizione dell’Imperatore stesso. Grazie al loro Warrant of Trade, il Rogue Trader è dotato di privilegi e potere oltre ogni immaginazione, oltre al compito di espandere i confini dell’Imperium. A loro disposizione c’è un gigantesco vuoto di immenso potere e innumerevoli servitori e personale pronto a eseguire gli ordini del loro signore. Per chi non conoscesse Warhammer 40K, esso è la versione fantascientifica di Warhammer Fantasy; il primo consente un gioco legato al concetto di schermaglia e alla guerra moderna, e utilizza armi e tattiche più avanzate rispetto alla versione fantasy.
È incentrato su un’ambientazione che prende ispirazione da numerosi stereotipi della narrativa fantascientifica e avventurosa. Il gioco ruota intorno a miniature in scala 1:65 cioè alte 28–32 mm prodotte dalla Citadel Miniatures, che rappresentano soldati, creature e macchine da guerra. La prima edizione del gioco, chiamata Rogue Trader, venne pubblicata nel 1987. La persona responsabile per la stesura delle regole originali fu Rick Priestley. Questa prima versione era incentrata sulla simulazione di piccole battaglie tra squadre relativamente piccole di soldatini. Il mondo di Warhammer 40K è un mondo gotico fantascientifico. L’elemento centrale e più famoso dell’universo di Warhammer 40K è costituito dagli Space Marines, anacronistica combinazione di super-soldati fantascientifici e monaci-cavalieri medievali, tra i migliori soldati dell’Imperium dell’Umanità, una versione distopica e decadente dei “classici” stati intergalattici e protagonisti indiscussi dello scenario.
Come si inizia Warhammer 40K Rogue Trader Beta?
La Beta, a differenza dalla Alpha, inizia dal principio. Infatti iniziando una nuova partita, il gioco concede al giocatore una piccola spiegazione del mondo e dell’ambientazione che permette anche a chi non mastica molto il mondo di Warhammer 40K di riuscire comunque a immergersi all’interno della loro ambientazione. Poi si passa alla creazione del personaggio, Owlcat Games ci ha concesso di poter scegliere tra 3 tipologie di classi già creati per il pubblico:
- Hecata, che rappresenta l’archetipo del soldato, equipaggiato di potenti armi a distanza e abilità che girano attorno all’aumento della propria potenza di fuoco e al riposizionamento.
- Darrius, che rappresenta l’archetipo dell’adepto, equipaggiato di un pistola a corto raggio ma armato a sua volta con abilità uniche per permettono di colpire i nemici con effetti di controllo o danneggiarli.
- Bahardor, che rappresenta l’archetipo del guerriero, equipaggiato di una potente arma da mischia e possiede delle abilità che aumentano la propria forza fisica, resistenza e altre abilità che permettono di accorciare le distanze contro i nemici.
Le classi sono ben bilanciate e perfette per introdurci al mondo di gioco, ognuna rispecchia una tipologia di gioco differente così che ogni giocatore possa scegliere quella più adatta a lui. In più nel caso si volesse avere qualcosa di più personale, Warhammer 40K Rogue Trader permette anche di creare un personaggio custom così da poter scegliere personalmente le caratteristiche di classe del proprio personaggio.
Combattimenti all’ultimo colpo di Boltgun
Non esiste CRPG senza combattimenti e, come si presentato in Warhammer 40K: Rogue Trader? Il combattimento a terra è a turni e il giocatore deve utilizzare la vasta gamma di abilità per poter avere successo in uno scontro. I personaggi per muoversi all’interno del combattimento, devono usare i Movement Point (Punti Movimento) o utilizzare un’abilità del personaggio per poter scattare in un punto. Per effettuare azioni come attaccare, il personaggio userà gli Action Points che servono a limitare le azioni che un giocatore può fare in un turno, ad esempio sparare con la pistola costerà 4 Action Points e dopo aver completato questa azione il giocatore dovrà o passare il turno o utilizzare alcune delle sue abilità per poter riguadagnare Action Points. È un ottimo modo per rendere il gioco semplice e per non far durare un singolo turno un’eternità. Prima ancora di ingaggiare nel combattimento al giocatore è concesso di spostare il proprio team come più preferisce in modo da permettere di creare la propria strategia per ogni incontro, ma bisogna fare attenzione al proprio posizionamento, in quanto all’interno del gioco è presente il fuoco amico, quindi se un alleato si trova nel raggio di tiro dell’arma bisogna cercare un modo di aggirarlo altrimenti si rischia di colpirlo e influenzare negativamente l’andamento del combattimento.
Inoltre all’interno di Warhammer 40K non saranno presenti sono combattimenti sulla a terra, ma anche delle vere e proprie battaglie spaziali tra navi. Il sistema di movimento e combattimento è simile alle battaglie di terra, ma bisogna considerare l’enormità delle navi spaziali che hanno bisogno di diverse manovre per girare considerando contemporaneamente la gittata delle armi, il che rende il tutto un enorme gioco strategico su come posizionare al meglio la propria nave spaziale per ottenere anche un minimo di vantaggio in più rispetto all’avversario.
Configurazione di prova:
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060
CPU: 11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11400F @ 2.60GHz
RAM; CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB DDR4 3200MHz CL16 32GB
SSD NVME: 500 GB Samsung 970 Evo Plus
Sistema Operativo: Windows 11
Monitor: LG 24GL600 – F
Piattaforme: Xbox One, PlayStation 4, PC
Publisher: Owlcat Games
Sviluppatori: Owlcat Games
Data d’uscita: TBA
Warhammer 40K Rogue Trader è un CRPG a turni ambientato nella cupa oscurità di un lontano futuro. È il primo gioco ambientato nell’universo di Warhammer di OwlCat Games e ci catapulta in un’incredibile avventura in un universo cupo e spietato dove interpreteremo il Rogue Trader, un individuo unico nel Imperium dell’Umanità, una civiltà umana che attraversa la galassia che vive attraverso un’età oscura di eterna guerra e terrore, assediati da tutte le parti da xeno, eretici e orrori esistenziali. Egli è una combinazione di un esploratore indipendente, un mercante stellare e un potente signore feudale, opera ai margini dello spazio conosciuto, muovendosi liberamente attraverso l’Imperium, al di là e al di sopra della maggior parte delle leggi e dei limiti dell’Imperium. L’ambientazione e le musiche suggestive hanno reso questo provato molto interessante. Lo stile di combattimento sia tra esseri umani che tra navi spaziali è molto coinvolgente, portando il giocatore e scegliere cautamente le proprie mosse. La storia che seppur semplice è piena di personaggi interessanti in un’ambiente vasto e variegato che rende il giocatore ancora più coinvolto con gli scenari umani e politici al suo interno. Non vedo l’ora di poter provare il gioco nuovamente alla sua uscita e vedere cos’altro sarà possibile trovare al suo interno.