Fin dal giorno in cui è stato annunciato ci sono state alcune incertezze sul fatto che Final Fantasy XVI arrivasse o meno su PC. Il primo reveal trailer del gioco di ruolo d’azione inizialmente lo confermava come titolo per PS5 e PC, ma in seguito le menzioni della versione PC sono state completamente rimosse. Successivamente, è emerso che il gioco aveva un accordo di esclusività a tempo di 6 mesi con Sony per PS5.
Ma sebbene l’ipotesi per molti fosse che Final Fantasy XVI sarebbe uscito per PC sei mesi dopo la sua uscita per PS5, il produttore Naoki Yoshida ha annullato tale speculazione, affermando come Square Enix fosse decisamente interessata a realizzare una versione per PC, ma con un’ottima ottimizzazione del porting che avrebbe richiesto molto più tempo di soli sei mesi. In una recente intervista con l’outlet giapponese ASCII, Yoshida ha ancora una volta accennato brevemente alla versione PC confermando come una volta che Final Fantasy XVI sarà uscito per PS5, il team di sviluppo inizierà a lavorare “con attenzione” su un porting per PC.
“Abbiamo anche in programma di lavorare attentamente allo sviluppo della versione per PC dopo il rilascio.”
Yoshida ha anche affermato che sebbene al momento non ci siano piani per DLC post-lancio, è qualcosa che Square Enix prenderà in considerazione se il gioco base sarà ben accolto. Inoltre, Square Enix aveva cambiato l’interfaccia utente del gioco in seguito ai feedback dei fan, per poi cambiarla nuovamente. Era stata modificata per via proprio dei consigli online, prima che il team di sviluppo decidesse di annullare le modifiche e ripristinare il design originale.
Final Fantasy XVI uscirà per PS5 il 22 giugno.