Phil Spencer aveva promesso dettagli sulla risoluzione e il frame rate di Starfield su console prima del lancio, e Todd Howard di Bethesda ha mantenuto la promessa. Parlando con IGN, Todd ha confermato che Starfield girerà a 30 fotogrammi al secondo su Xbox Series X in 4K mentre su Xbox Series S in 1440p.
La decisione di bloccare il gioco di ruolo fantascientifico a 30 FPS è per garantire “consistenza” nelle prestazioni. Come osserva Howard:
“Penso che non sarà una sorpresa, visti i nostri giochi precedenti, quello che cerchiamo. Sempre questi enormi mondi aperti, completamente dinamici, iperdettagliati dove tutto può succedere. E noi vogliamo farlo. È 4K nella X. È 1440 nella S. Lo blocchiamo a 30 perché vogliamo quella fedeltà. Vogliamo tutta quella roba. Non vogliamo sacrificare nulla di tutto ciò”.
Starfield “funziona alla grande” e spesso “molto al di sopra” di 30 FPS, a volte raggiungendo i 60 ma Todd ha continuato aggiungendo:
“Su console, lo blocchiamo perché preferiamo la coerenza, dove non ci stai nemmeno pensando. E non vogliamo mai sacrificare quell’esperienza che rende i nostri giochi davvero, davvero speciali. Quindi è fantastico. Siamo davvero contenti di come ci si sente, anche nel pieno della battaglia. E abbiamo bisogno di quel margine perché nei nostri giochi può succedere davvero di tutto.”
Starfield uscirà il 6 settembre per Xbox Series X/S e PC. Per coloro che desiderano un’esperienza 4K/60 FPS il PC sembra essere la soluzione, qui trovate tutti i dettagli sullo Starfield Direct.. I requisiti di sistema devono ancora essere rivelati, rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli nei prossimi mesi.