Final Fantasy XVI: il combat director Ryota Suzuki dice che è il suo capolavoro personale

Final Fantasy XVI
L'immagine è tratta da una versione speciale del gioco che è stata creata al fine di dimostrare alla stampa i contenuti del titolo, la versione finale potrebbe essere diversa.

Mancano sempre meno giorni che ci separano dall’uscita di Final Fantasy XVI, titolo che vedrà nel sistema di combattimento delle differenze abbastanza nette rispetto al passato, offrendo sotto questo punto di vista un’esperienza diversa da quella a cui i fan della serie sono abituati.

Si è parlato molto di questo cambiamento in Final Fantasy XVI, con l’ex veterano di Capcom Ryota Suzuki (noto soprattutto per Devil May Cry), che ha ricoperto il ruolo di combat director dell’action-RPG di Square Enix. E secondo lo stesso Suzuki, il titolo in arrivo è probabilmente il suo lavoro migliore.

In una recente lettera ai fan, Suzuki ha dichiarato (traduzione via @aitaikimochi su Twitter): “Ho realizzato giochi d’azione negli ultimi 25 anni di carriera e credo davvero che questo gioco sia il mio capolavoro personale.

“Abbiamo dato priorità alla progettazione del sistema di combattimento di questo gioco per attirare coloro che non hanno mai giocato o non sono esperti di giochi d’azione“, ha continuato. “Spero che coloro che non hanno mai giocato a un gioco d’azione possano provare Final Fantasy XVI. Spero che questo gioco vi dia la possibilità di vivere un’esperienza unica. Spero che questo gioco vi dia la possibilità di sperimentare il fascino che un gioco d’azione può offrire. Speriamo che questo gioco vi piaccia”.

Durante la sua lunga permanenza in Capcom, Suzuki ha partecipato allo sviluppo di una serie di titoli importanti, tra cui Devil May Cry, Dragon’s Dogma, Monster Hunter e Marvel vs Capcom, e si è ovviamente costruito una reputazione come maestro di alcuni dei migliori combat system che si possano trovare nei titoli d’azione.

Final Fantasy XVI uscirà per PlayStation 5 il 22 giugno. Al momento è disponibile la demo, e Square Enix spera che, a chi sono arrivate le copie del gioco in anticipo, non mostri alcun tipo di leak prima del lancio.

Qui sotto il tweet con le parole di Suzuki.