PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono giunte sul mercato nel 2020, ma Microsoft ha deciso di allungare lo sguardo già al futuro, prevedendo l’arrivo della prossima generazione di console. Secondo la casa di Redemond, le future piattaforme next-gen arriveranno nel 2028, ossia tra 4 anni e mezzo.
L’anno 2028 è emerso da una dichiarazione di Microsoft relativa alla pubblicazione per i prossimi 10 anni dei titoli del franchise di Call of Duty su PlayStation nel caso in cui l’affare con Activision-Blizzard dovesse chiudersi positivamente:
“Questo termine andrebbe, in ogni caso, oltre il periodo di inizio previsto della prossima generazione di console (nel 2028). Pertanto, Call of Duty sarà pubblicato sulle console PlayStation successive se ne verrà rilasciata una durante il periodo di validità dell’accordo. L’accordo garantirebbe inoltre che i giochi per console Call of Duty siano offerti su PlayStation alla pari con Xbox.”
In passato anche Tom Henderson ha parlato di 2028 come anno di uscita di PlayStation 6, ossia la console di prossima generazione di Sony Interactive Entertainment e di riflesso, uscirebbe a braccetto anche la futura piattaforma Xbox.