Il tanto atteso Final Fantasy XVI è stato lanciato in tutto il mondo la scorsa settimana e ha ricevuto un plauso quasi universale da parte della critica e del pubblico subito dopo il suo lancio, ma come si comporta da una prospettiva commerciale? Dovremo aspettare un po’ prima di ottenere una risposta adeguata a questa domanda, ma per quanto riguarda le sue vendite fisiche iniziali nel Regno Unito, il gioco di ruolo d’azione non ha avuto il rilascio più grande.
Questo è secondo Christopher Dring di GamesIndustry, che ha recentemente rivelato su Twitter (trovate qui il post) che sebbene Final Fantasy XVI abbia debuttato in cima alle classifiche fisiche settimanali del Regno Unito,secondo i dati forniti da Gfk, le sue vendite di lancio fisico sono ancora inferiori del 74% rispetto a quelle del suo predecessore, Final Fantasy XV. Ci sono, ovviamente, alcuni avvertimenti da notare qui, il principale dei quali è il fatto che la quota di vendite digitali per i giochi è aumentata in modo significativo dal lancio di FFXV nel 2016, il che significa che non avremo un quadro completo di come si è comportato realmente il nuovo capitolo della serie al momento del rilascio fino a quando non saranno disponibili anche le informazioni sulle sue vendite digitali iniziali. Inoltre, Dring osserva anche che, nonostante i suoi numeri inferiori, il nuovo titolo ha avuto comunque un lancio fisico più grande nel Regno Unito rispetto a Dead Island 2 e Diablo 4, entrambi giochi che hanno visto vendite impressionanti quando il digitale è incluso. Prima del lancio di Final Fantasy XVI, è stato affermato nei rapporti che Square Enix era “leggermente in preda al panico” per i numeri di preordine del gioco di ruolo d’azione, che seguivano Final Fantasy XV, spingendo l’editore a dare il via al marketing per l’imminente Final Fantasy VII Rebirth prima di quanto inizialmente previsto.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni.