Oltre all’acquisizione di grandi aziende come Bethesda e l’attuale tentativo di acquisire Activision Blizzard, Microsoft stava anche cercando di acquisire società più piccole come SEGA e Bungie, secondo documenti interni rilasciati nell’ambito dell’audizione in corso della Federal Trade Commission.
Secondo The Verge, Phil Spencer, il capo di Xbox Spencer aveva scritto sia al CEO di Microsoft Satya Nadella che al CFO Amy Hood in merito alla potenziale acquisizione degli studi di gioco di Sega dalla società madre Sega Sammy. L’obiettivo dell’acquisizione era sostenere la crescita di PC e Xbox Game Pass in Asia. Spencer ha dichiarato che:
“L’appeal globale dell’amata IP di Sega aiuterà ad espandere la portata di Xbox Game Pass a un nuovo pubblico in tutto il mondo, in particolare in Asia, dove i contenuti localizzati sono fondamentali per il successo.”
Se Microsoft avesse perseguito l’acquisizione di SEGA, avrebbe ottenuto i diritti su diversi franchise, sia su PC che su console, inclusa la serie Total War, nonché i franchise Like a Dragon e Sonic. Bungie, d’altra parte, è stato preso di mira per l’IP di Destiny, così come per la community del gioco. Anche l’esperienza dello studio con un titolo di servizio live in corso avrebbe probabilmente giocato un ruolo importante nell’acquisizione. Da allora Bungie è stata acquisita da Sony e sta lavorando a stretto contatto con altri PlayStation Studios per aiutare con le ambizioni del servizio live di Sony.