Alcuni dettagli interessanti stanno venendo alla luce come parte dell’ingiunzione preliminare di Microsoft con la FTC in merito all’acquisizione di Activision Blizzard. Nel 2021, Microsoft ha preparato un documento di fusione e acquisizione per l’acquisto da parte di potenziali studi ed editori. Prima di allora, in un’e-mail di dicembre 2019, il capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, ha affermato che la società era “in una posizione davvero unica per poter togliere Sony fuori dal mercato“.
Come rivelato da The Verge, Booty voleva spendere dai 2 ai 3 miliardi di dollari per impedire alla concorrenza di avanzare nei contenuti. Booty ha dichiarato che:
“A questo punto è praticamente impossibile per chiunque avviare un nuovo servizio di streaming video su larga scala“. Per quanto riguarda i suoi concorrenti, ha affermato: “Nei giochi, a Google mancano 3 o 4 anni per poter avere uno studio attivo e funzionante. Amazon non ha mostrato alcuna capacità di eseguire contenuti di gioco. Il contenuto è l’unico fossato che abbiamo, in termini di un catalogo che gira su dispositivi attuali e capacità di crearne di nuovi. Sony è davvero l’unico altro giocatore che potrebbe competere con Game Pass, e abbiamo un vantaggio di 2 anni e 10 milioni di abbonamenti“.
In una dichiarazione a The Verge, David Cuddy, direttore generale degli affari pubblici di Microsoft, ha dichiarato:
“Questa e-mail ha tre anni e mezzo e precede l’annuncio della nostra acquisizione di 25 mesi. Si riferisce a tendenze del settore che non abbiamo mai perseguito e non è correlato all’acquisizione“.
È interessante notare che Microsoft ha persino pensato di tornare a pubblicare i titoli first-party cambiando giorno e data su Game Pass. Booty non era entusiasta di questo:
“Se invertiamo la rotta su giorno e data, sarà difficile convincere le persone che anche cose come Mixer o xCloud hanno molte possibilità di sopravvivere al controllo. Mixer si chiuderebbe, ma almeno xCloud è fiorente nel fornire esperienze di gioco basate su cloud su Game Pass.”
Il tempo dirà quali altre informazioni emergeranno dall’ingiunzione. Finora, abbiamo appreso che Microsoft voleva acquisire anche SEGA e Bungie, e che il gioco di ruolo fantasy Project Dragon di IO Interactive sarà esclusivo per Xbox Series X/S e PC.