Mass Effect: il nuovo capitolo è ancora in pre-produzione

Mass Effect Legendary Edition

Le cose non sono andate esattamente secondo i piani per il franchise di Mass Effect dopo la conclusione della sua trilogia originale, con Mass Effect: Andromeda del 2017 che è stato in gran parte una delusione su più fronti. Nonostante tutto, BioWare sta lavorando al prossimo capitolo della serie di fantascienza. Lo sviluppatore ha confermato nel dicembre 2020 di aver iniziato a lavorare al prossimo gioco di Mass Effect, ma a due anni e mezzo da quella presa in giro iniziale, ma scopriamo a che punto è lo stato dello sviluppo.

A quanto pare, il titolo è ancora abbastanza lontano. Infatti, in un recente aggiornamento del blog che annunciava l’intenzione di consegnare lo sviluppo di Star Wars: The Old Republic a Broadsword Online, il GM di BioWare Gary McKay ha offerto un breve aggiornamento sul prossimo gioco di Mass Effect, confermando che il progetto è ancora in fase di pre-produzione. McKay ha affermato che:

Per Mass Effect, continuiamo la pre-produzione con un team centrale di narratori veterani che stanno portando avanti la profonda storia del franchise in un modo nuovo e spettacolare.

Dalla conferma ufficiale del suo sviluppo, i dettagli sul prossimo capitolo del franchise sono stati scarsi e si sono limitati allo strano pezzo di concept art condiviso qua e là, e BioWare offre suggerimenti su come il sequel potrebbe non abbandonare completamente la trama di Andromeda. Alla fine dell’anno scorso è stato anche condiviso un breve e misterioso teaser.

È stato anche confermato che, a differenza di Mass Effect: Andromeda, che era alimentato dal motore Frostbite, il prossimo gioco della serie sarà costruito su Unreal Engine 5. BioWare ha affermato che la sua rinnovata attenzione a Mass Effect fa parte della decisione dello sviluppatore di concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo di “giochi per giocatore singolo immersivi ed emotivamente carichi“. Ovviamente, anche Dragon Age: Dreadwolf fa parte di questa iniziativa e lo studio ha confermato che sta continuando a costruire, perfezionare e mettere a punto per il lancio del titolo, che presumibilmente avverrà il prossimo anno.

Mass Effect Legendary Edition