Sega dichiara di non essere interessata a trattative di acquisizione dopo l’interesse di Microsoft

Sega Ages Nintendo Switch Sonic the Hedgehog

SEGA ha dichiarato di non essere interessata a trattative di acquisizione dopo che è emersa la notizia che è stata un obiettivo di Microsoft negli ultimi anni.

I documenti pubblicati la scorsa settimana nell’ambito della battaglia legale dell’azienda produttrice di Xbox con la Federal Trade Commission degli Stati Uniti hanno rivelato che nel novembre 2020 il capo di Xbox Phil Spencer ha chiesto l’approvazione dell’amministratore delegato di Microsoft per rivolgersi a Sega Sammy per l’acquisto dei suoi studi di gioco.

Spencer ha descritto l’azienda di Sonic come “l’obiettivo di acquisizione più interessante per Xbox, grazie al suo catalogo globale di giochi per PC, alla presenza su dispositivi mobili in Asia e all’affinità globale del marchio su console grazie alle sue IP classiche”.

In seguito alla notizia, questa settimana le azioni di Sega Sammy sono salite ai massimi dal 2007.

Alla domanda se l’azienda sia aperta a trattative di acquisizione, il co-responsabile operativo di Sega Shuji Utsumi ha risposto a Bloomberg: “No, non ora”. Non ha voluto dire se Microsoft abbia fatto un approccio formale.

Sega ha comunque uno stretto rapporto con Microsoft. Il suo studio Creative Assembly ha lavorato ai titoli Xbox Halo Wars 2 e Age of Empires 4 e nel 2021 l’azienda giapponese ha annunciato un’alleanza strategica che la vedrà sviluppare giochi utilizzando la piattaforma cloud Azure dell’azienda statunitense.

“Siamo molto vicini a Microsoft e abbiamo un ottimo rapporto con il suo team di gestione”, ha dichiarato Utsumi. Microsoft ha un’alta considerazione di noi. Phil Spencer e Sarah Bond di Xbox sono molto attenti ai valori che gli appassionati di videogiochi sottolineano”.

SEGA Super game