Un annuncio di lavoro sembrerebbe confermare che The Sims 5 sarà free-to-play. Lo sviluppatore Maxis sta infatti attualmente reclutando un Head of Marketplace & Monetization per il gioco, annunciato lo scorso ottobre con il nome in codice di Project Rene.
Secondo la descrizione del lavoro, il candidato prescelto “si occuperà della determinazione dei prezzi di tutti i contenuti di questo gioco free-to-play”. L’annuncio è stato individuato da Sims Community, prima di essere apparentemente ritirato.
Dovrà inoltre “gestire il mercato di contenuti e oggetti (gratuiti e a pagamento) all’interno del gioco Project Rene e gestire un percorso di acquisto incentrato sui dati dei giocatori, massimizzando il valore per i giocatori, ottimizzando i modelli di spesa e riducendo al minimo l’abbandono da parte dei giocatori”.
Il reveal di Project Rene, avvenuto l’anno scorso, ha incluso un breve sguardo ad alcuni degli strumenti di creazione che i giocatori potranno utilizzare quando metteranno le mani sul gioco, che Maxis ha dichiarato essere in fase di sviluppo iniziale.
Gli utenti potranno giocare da soli o in collaborazione e la stessa esperienza sarà disponibile su tutti i dispositivi supportati, compresi quelli mobili.
“Stiamo costruendo la piattaforma creativa e di gioco dei Sims di nuova generazione“, aveva dichiarato Lyndsay Pearson, vicepresidente del franchise creativo di The Sims. “Reimmaginiamo i Sims che conoscete e amate con nuovi modi di giocare. Questo è il futuro di The Sims, costruito su una base di Sims affascinanti, strumenti potenti e storie significative”.
L’annuncio di Project Rene è coinciso con il passaggio di The Sims 4 al free-to-play, otto anni dopo la sua uscita originale. Sei mesi dopo, EA aveva dichiarato che The Sims 4 ha raggiunto più di 70 milioni di giocatori in tutto il mondo.
L’azienda ha dichiarato che il gioco di simulazione di vita ha attirato oltre 16 milioni di nuovi giocatori da quando è diventato free-to-play e che la media degli utenti settimanali è aumentata del 53%.
The Sims 4 è stato originariamente rilasciato per PC nel settembre 2014, prima di arrivare su Mac nel 2015 e su PS4 e Xbox One nel 2017. Secondo EA, il gioco ha generato oltre 1 miliardo di dollari di entrate a febbraio 2019.