Al recente panel di Marvel’s Spider-Man 2 al Comic-Con di San Diego, Insomniac ha mostrato un nuovo trailer della storia per l’attesissimo sequel, oltre al quale lo sviluppatore ha rivelato anche alcuni nuovi dettagli su cosa aspettarsi dalla sua narrativa.
Marvel’s Spider-Man 2 sarà ambientato circa nove mesi dopo gli eventi di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, secondo Insomniac, e nel tempo che Peter e Miles hanno trascorso lavorando insieme proteggendo New York come Spider-Men, sono diventati una “team rodato”. Allo stesso tempo, tuttavia, stanno anche lottando nelle loro vite personali in modi diversi, mentre anche J. Jonah Jameson ha lasciato il suo podcast ed è tornato al The Daily Bugle.
“All’inizio della nostra storia, i nostri Spider-Men sono al top del loro gioco“, afferma il senior narrative director Jon Paquette. “Ma sia Peter Parker che Miles Morales stanno lottando con le loro vite personali. Miles sta cercando di trovare il tempo per scrivere il suo saggio di ammissione all’università, ma continua a procrastinare e si concentra invece su Spider-Work. Nel frattempo, Peter è sommerso dai pagamenti per la casa di zia May, ma non può vendere, significa troppo per lui. E proprio come Miles, Peter cerca (e fallisce) di trovare un equilibrio con così tante responsabilità. MJ vuole aiutare Pete con il mutuo, ma il suo lavoro è in pericolo ora che J. Jonah Jameson è tornato al Bugle e sta cercando di pulire la casa. I nostri eroi sono arrivati a una confluenza di bivi, con un futuro incerto e alcune decisioni difficili da prendere“.
Miles, nel frattempo, sta ancora lottando per far fronte agli eventi traumatici che ha attraversato nel gioco originale, mentre la persona responsabile di questi eventi- Martin Li, alias Mister Negative – è ancora in giro, ed è stato persino intravisto nel recente trailer della storia. Aggiungete a tutto ciò l’arrivo di Kraven il Cacciatore e la nuova minaccia del Simbionte, ed è chiaro che le cose si complicheranno. A proposito, Paquette e il direttore creativo senior Bryan Intihar hanno anche parlato di più dell’antagonista centrale del gioco, Venom, interpretato da Tony Todd, di ciò che porterà alla storia e di come il suo arrivo porterà a un cambiamento di tono unico per distinguere il gioco dai suoi due predecessori.
“La nostra filosofia è sempre stata quella di rispettare la storia del franchise e il DNA di Spider-Man, ma anche di non aver paura di mescolare le cose“, ha detto Intihar. “Lo stesso vale per uno dei suoi personaggi iconici, Venom. Mentre l’aspetto del personaggio e molti dei suoi poteri/abilità dovrebbero essere familiari ai fan, questa sarà una storia di Venom unica che siamo entusiasti che tutti possano vivere questo ottobre.”
Paquette ha aggiunto: “Quando abbiamo deciso di creare una storia di Venom, sapevamo che avremmo cambiato un po’ il tono. Le migliori storie di simbionti fungono da allegoria: abbiamo tutti l’oscurità dentro di noi, ma cosa accadrebbe se lasciassimo che prenda il sopravvento? Con l’introduzione del simbionte nel nostro franchise, i nostri eroi sono costretti a combattere l’oscurità, in tutte le sue forme. Volevamo vederli cambiare, sia dentro che fuori, e sentire l’effetto che ha su chi li circonda. E quando Venom prende il controllo, affrontano il vero pericolo di perdere se stessi e i loro cari per sempre.”
Parlando del design visivo di Venom e della sua tuta nel gioco, l’art director senior Jacinda Chew ha dichiarato: “Il nostro Venom è stato ispirato dai fumetti, ma ci sono state così tante interpretazioni che è stato divertente scegliere ciò che si adattava al gioco. Ha una visione unica dell’icona del ragno bianco e ha l’anatomia di un essere umano. Ha anche potenti attacchi di tentacoli che possono assumere molte forme. È stato difficile trovare il giusto equilibrio tra liquido e solido nei materiali di Venom poiché diventare troppo acquoso lo fa sembrare debole e diventare troppo solido può trasformarlo rapidamente in un mostro tentacolare. Venom deve sembrare allo stesso tempo potente e semiliquido.”
Alcuni brevi nuovi dettagli sono stati anche rivelati dagli sviluppatori sul mondo aperto di Marvel’s Spider-Man 2 e su alcune delle sue nuove meccaniche di attraversamento. Leggi di più su questo qui. Marvel’s Spider-Man 2 verrà lanciato per PS5 il 20 ottobre. Sony ha anche rivelato un bundle PS5 in edizione limitata di Marvel’s Spider-Man 2.