Di recente, un utente di Twitter ha affermato di aver ricevuto un’e-mail da Ubisoft avvisandolo che, se non avesse fatto clic su un collegamento per mantenere attivo il proprio account, l’account personale (e tutti i giochi acquistati) sarebbe stato chiuso e reso inaccessibile dopo un certo periodo. L’account di supporto Twitter di Ubisoft sembrava confermarlo, scrivendo:
“Volevamo solo segnalare che puoi evitare la chiusura dell’account accedendo al tuo account entro 30 giorni (dalla ricezione dell’e-mail nella foto) e selezionando il collegamento Annulla chiusura account contenuto nell’e-mail. ”
Ciò ha portato a una diffusa preoccupazione e condanna da parte dei giocatori che avevano l’impressione di perdere progressi e acquisti se non avessero utilizzato i loro account Ubisoft per un lungo periodo di tempo, compresi tutti gli acquisti di giochi che avevano effettuato sarebbero scomparsi insieme ai loro account. Tuttavia, in una dichiarazione a DualShockers, Ubisoft ha ora chiarito la questione affermando che, mentre deve effettivamente chiudere legalmente gli account inattivi, questo non si applica agli account a cui sono legati gli acquisti. L’editore ha spiegato che ha rimosso gli account inattivi “da molti anni ormai” perché le leggi GDPR dell’UE dichiarano che le aziende possono archiviare le informazioni personali individuali solo per un certo periodo di tempo. Tuttavia, aggiunge anche che prende in considerazione una serie di cose prima di eliminare un account inattivo, e una di queste è se in precedenza hanno acquistato giochi per PC. Ubisoft ha affermato che:
“Gli account che includono giochi per PC acquistati non possono essere eliminati. In pratica, ad oggi, non abbiamo mai cancellato account inattivi da meno di 4 anni.”
Insomma, potete dormire sogni tranquilli se avete acquistato giochi in formato digitale tramite lo store ufficiale di Ubisoft.