Elden Ring e Armored Core VI sono stati sviluppati da un team di 300 persone

Elden Ring Shadow of the Erdtree

FromSoftware è da un po’ di tempo uno degli sviluppatori più prestigiosi del settore, non solo per l’eccellenza di quasi tutti i suoi giochi, ad esempio Elden Ring, ma anche per il numero di giochi che lo studio ha sviluppato nell’ultimo decennio e un metà. Altrettanto impressionante, infatti, è stato il modo in cui lo sviluppatore si è spesso destreggiato tra più progetti contemporaneamente, cosa che Yasunori Ogura, produttore dell’imminente Armored Core VI Fires of Rubicon, ha recentemente toccato parlando con PC Gamer.

Secondo Ogura, Armored Core VI ed Elden Ring, uscito lo scorso anno, sono stati entrambi sviluppati da un team di poco più di 400 persone, di cui 300 erano staff di sviluppo. Ogura ha affermato che:

Non ci aspettiamo che i giocatori leggano l’intero elenco dello staff alla fine di ogni partita e confrontino chi è chi. Per dare un’immagine ampia, abbiamo solo circa 400 dipendenti in FromSoftware, e circa 300 di questi sono addetti allo sviluppo. Quel pool di personale di sviluppo viene spostato, spostato tra i progetti secondo necessità, a seconda della situazione attuale con un progetto e dell’attuale periodo di sviluppo. Nei momenti di punta, avresti fino a 200, 230 sviluppatori che lavorano su Armored Core 6. Anche questo era simile a Elden Ring. Nel periodo di punta di quel progetto, avresti un numero simile di personale che ci lavora contemporaneamente. Quindi il personale viene spostato in modo fluido come e quando necessario.”

Sebbene un team di circa 300 sviluppatori non sia poi così piccolo, il fatto che FromSoftware sia riuscita a sviluppare due importanti titoli tripla A, che stanno uscendo così vicini l’uno all’altro è impressionante, per non dire altro. Soprattutto se consideriamo quanto tempo la maggior parte dei progetti AAA nel settore ora tende a dedicare allo sviluppo. All’inizio di quest’anno, Yasuhiro Kitao di FromSoftware ha affermato che lo studio sperava di accorciare il divario di tempo tra le diverse produzioni.

Armored Core VI Fires of Rubicon è il prossimo titolo di punta in programmazione da FromSoftware, con il titolo d’azione mech che verrà lanciato per PC e console ad agosto (qui il nostro provato), mentre lo studio giapponese sta attualmente lavorando anche sull’espansione di Elden Ring – Shadow of the Erdtree. L’espansione, in lavorazione dal 2022, non ha attualmente una data di lancio, ma la società madre di FromSoftware, Kadokawa, ha suggerito che verrà lanciata dopo la fine dell’anno fiscale in corso (ovvero dopo il 31 marzo 2024).

Armored Core VI Fires of Rubicon

Accessibility Toolbar