È passato più di un decennio dal lancio dell’ultimo gioco della serie Elder Scrolls e ci vorrà ancora del tempo prima del lancio di The Elder Scrolls VI. Abbastanza sorprendentemente, tuttavia, sembra che i fan della serie possano ancora avere un’importante nuova uscita da aspettarsi in un futuro relativamente prossimo, perché è stato affermato che un remaster o un remake di The Elder Scrolls IV Oblivion è in fase di sviluppo presso Virtuos, il co-sviluppatore di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater di Konami.
La fuga di notizie proviene da un utente su Reddit che affermava di essere un ex dipendente dello studio di Virtuos a Parigi. Sebbene il post sia stato rimosso da allora, l’identità del leaker è stata verificata dai moderatori del subreddit. Secondo la fuga di notizie, Virtuos ha un remaster/remake di The Elder Scrolls IV Oblivion in lavorazione che presumibilmente utilizzerà “un sistema di pairing“, il che significa che combinerà il motore e il codice del gioco originale (inclusi fisica e sistemi di gioco) ma esegue il rendering della nuova grafica tramite una pipeline Unreal Engine 5. Il leaker afferma che Virtuos non ha ancora preso una decisione concreta sul fatto che il progetto, codename Altar, sarà un remaster o un vero e proprio remake. A seconda di cosa finirà per essere, il gioco verrà presumibilmente lanciato alla fine del 2024 o all’inizio del 2025. Apparentemente, anche lo studio Black Shamrock, di proprietà di Virtuos, sta aiutando con nello sviluppo del gioco.
Ovviamente, come nel caso di qualsiasi rumor di tale natura, per ora è meglio prenderla con le pinze, almeno fino a quando non sentiremo qualcosa di ufficiale da Microsoft o Bethesda. Se il remake/remaster finisce per essere reale, dovrebbe essere interessante vedere se sarà un’esclusiva per console Xbox o se finirà per arrivare anche alle console PlayStation.