Cities Skylines II arriverà PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, anche attraverso il Game Pass, il 24 ottobre (come svelato all’Xbox Games Showcase). Nel frattempo, Paradox Interactive ha pubblicato il suo settimo dev diary della serie feature highlights, per parlare delle varie caratteristiche del gestionale. Questo episodio è incentrato su mappe e temi, potete vedere il video in fondo alla notizia.
Qui sotto un estratto del post ufficiale:
Per iniziare facciamo un breve confronto tra le dimensioni della mappa. In Cities: Skylines l’area giocabile è composta da tessere 5×5, 9 delle quali possono essere acquistate una volta sbloccato tutto. Una tessera della mappa è di 1,92 x 1,92 km, il che si traduce in un’area giocabile totale di 92,16 km² con un massimo di 33,18 km² su cui costruire una città.
In Cities: Skylines II le cose sono leggermente diverse. Per cominciare, una tessera della mappa è molto più piccola, circa ⅓ rispetto al predecessore, ma puoi sbloccare quasi tutte le tessere per un totale enorme di 441 tessere della mappa. Ciò si traduce in un’area giocabile di 159 km², che è circa 5 volte più grande rispetto a Cities: Skylines.
MAPPE
Durante la creazione delle mappe per Cities: Skylines II, avevamo l’obiettivo di fornirti un set diversificato con vari livelli di scenari interessanti. In una certa misura, tutte le mappe prendono ispirazione da luoghi del mondo reale, forse puoi riconoscerne alcuni. Essere in grado di sbloccare un’area così vasta ci consente anche di creare terreni più vari in quanto puoi utilizzare appieno tutte le risorse disponibili e le connessioni esterne sulla mappa.
TEMI
Quando inizi una nuova città, puoi scegliere tra Europa o Nord America che definisce la segnaletica stradale, i semafori, i modelli di veicoli per determinati servizi cittadini e altri oggetti di scena lungo la strada. Sebbene ogni mappa abbia un tema ad essa collegato, puoi scegliere il tuo preferito, ma una volta avviata la tua città, non può più essere modificata.
Lo stile visivo degli edifici suddivisi in zone residenziali e commerciali dipende anche dal tema selezionato al momento della creazione della zona. Per impostazione predefinita, verrà utilizzato il tema della mappa, ma puoi scegliere liberamente tra i temi disponibili durante la suddivisione in zone e puoi persino creare una città mista utilizzando entrambi i temi. Infine, alcune fermate dei trasporti pubblici hanno immagini diverse a seconda del tema selezionato e, come per gli edifici suddivisi in zone, possono essere personalizzate nel gioco.
Qui sotto potete vedere il settimo dev diary.