Giochi in uscita ad agosto 2023 su PC e console

Armored Core VI Fires of Rubicon

Continua ad andare avanti questa calda estate 2023, che dopo un luglio che ha portato alcuni titoli di spessore come Pikmin 4 o Remnant II, arriva con un agosto forse con una prima parta un po’ meno densa (ma ci potremo sempre sbagliare, le sorprese sono sempre dietro l’angolo) ma di qualità, con Atlas Fallen e l’uscita dall’accesso anticipato di Baldur’s Gate 3 sugli scudi, e con una seconda parte più fitta: si parte da quello forse più atteso, Armored Core VI, passando per Immortals of AveumTrine 5, Under the Waves, fino al prossimo capitolo del survival horror italiano Daymare. Presenti tre giochi targati Team17, con Blasphemous 2 portabandiera. Come sempre però, senza ulteriori parole, partiamo qui sotto con la lista dei giochi tra i più interessanti in uscita ad agosto 2023.

Giochi agosto 2023

2 agosto: Oceanhorn 2 Knights of the Lost Realm (PC, PS5, Xbox Series X/S)

Sequel dell’action-adventure uscito nel 2015, questo nuovo capitolo targato Cornfox & Brothers e FDG Entertainment sperimenta una nuova visuale 3D in terza persona, mentre si intraprende un viaggio che svela i misteri di quanto è accaduto 1000 anni prima.

3 agosto: Baldur’s Gate 3 (PC)

Dopo quasi tre anni in accesso anticipato, il nuovo capitolo della storica saga RPG di Larian arriva su PC, in attesa della versione PS5 a settembre. Forgia una storia di amicizia e tradimento, di sacrificio e sopravvivenza… e del fascino del potere assoluto. Coinvolti in un conflitto tra diavoli, divinità e sinistre forze ultraterrene, tu e il tuo gruppo determinerete il destino dei Forgotten Realms.

6 agosto: WrestleQuest (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Switch)

Il pro wrestling e l’RPG fantasy collidono in questo avventura in pixel, con “Macho Man” Randy Savage e altre icone, per tracciare la strada della gloria anche oltre il ring.

10 agosto: Atlas Fallen (PC, PS5, Xbox Series X/S)

Risorgi dalla polvere e scivola sulle sabbie di una terra senza tempo, piena di pericoli, misteri e resti del passato. Dai la caccia a mostri leggendari usando potenti armi e abilità potenziate dalle sabbie. Focus Entertainment porta su PC e console di ultima generazione il nuovo action-adventure di Deck 13.

15 agosto: Moving Out 2 (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S)

Si torna a traslocare in solitaria, con amici, e pure online con il nuovo capitolo della serie di SMG Studio e Devm Games sotto Team17. Aiutate a ricostruire la Smooth Moves e diventate un fantastico P.E.T.O. (Perito Esperto in Trasporto e Organizzazione)!

15 agosto: Wayfinder (PC, PS4, PS5)

Airship Sindacate torna, in partner con Digital Extremes, con un GDR incentrato sull’online in cui diventare un Wayfinder, sbloccare i poteri mentre si sceglie un percorso e lo stile di gioco, per respingere una forza ostile che ha sopraffatto il mondo. In accesso anticipato.

15 agosto: Hammerwatch II (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S)

Combatti bestie, sconfiggi orde di non morti e affronta le forze del male in un’ode epica ai GDR d’azione classici. Il primo capitolo uscì ben 10 anni fa.

17 agosto: Vampire Survivors (Switch)

Il successo di Luca Galante e del suo team poncle arriva su Nintendo Switch, insieme alla modalità cooperativa locale fino a 4 giocatori anche per le altre piattaforme.

17 agosto: Gord (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Altro titolo pubblicato da Team17, Gord è un’avventura strategica in single player: per sopravvivere, dovete costruire, ma per prevalere dovete conquistare l’oscurità oltre i cancelli. In questo oscuro mondo fantasy, dovrete completare le missioni mentre gestite una popolazione le cui storie personali e il cui benessere decidono il destino della tribù.

19 agosto: Shadow Gambit The Cursed Crew (PC, PS5, Xbox Series X/S)

Mimimi Games torna con un nuovo strategico: dopo Shadow Tactics e Desperados 3, è il turno di un’avventura  dove salire a bordo di una nave fantasma assieme a una ciurma di pirati maledetti.

18 agosto: Madden NFL 24 (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Torna la stagione del football americano, ed Electronic Arts lo fa con la tecnologia Sapiens con variazioni dell’aspetto fisico maggiori e movimenti più realistici, e con la nuova iterazione di FieldSENSE che migliora le basi di gameplay.

21 agosto: Jumplight Odyssey (PC)

Raduna i sopravvissuti, ripara e costruisci la tua navicella spaziale, sfida i buchi neri e respingi gli attacchi nemici mentre tieni a bada l’ordinaria follia del tuo eclettico equipaggio, in questo strategico  in arrivo in accesso anticipato su Steam.

22 agosto: Immortals of Aveum (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Ascendant Studios, team guidato da Bret Robbins, direttore creativo di Dead Space e Call of Duty, pubblicato sotto l’etichetta EA Originals, porta uno sparatutto in prima persona incentrato sulla magia con una forte componente cinematografica, a partire dalla scelta degli attori.

22 agosto: Puffi Kart (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Se vi state chiedendo chi è il Puffo più veloce del villaggio (almeno alla guida) potrete avere una risposta in questo titolo racing arcade su kart ambientato nel mondo creato dal fumettista belga Peyo. In realtà già lo sapevano i giocatori su Switch (qui la nostra recensione), ma ora lo sapranno anche quelli su PC, PlayStation e Xbox.

24 agosto: Armored Core VI Fires of Rubicon (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Tra i titoli più attesi del mese, e estendiamo anche a quelli dell’anno, ci sta il nuovo capitolo della serie robotico-fantascientifica di FromSoftware pubblicata da Bandai Namco, dove i giocatori potranno assemblare il proprio mech scegliendo da un’ampia gamma di componenti e armamenti, per affronta forze nemiche soverchianti. A questo link il nostro provato.

25 agosto: Blasphemous 2 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Switch)

Terzo ed ultimo titolo del mese in uscita per Team17, sviluppato da The Game Kitchen, vede il ritorno del Penitente, con una storia che trae origine direttamente dal DLC Wounds of Eventide, dove il Cuore nel cielo ha annunciato il ritorno del Miracolo e preannunciato la nascita di un nuovo bambino miracoloso.

14 agosto: Ride 5 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Milestone torna a far scaldare le gomme a tutti i fan delle due ruote, correndo su oltre 35 tracciati e collezionando più di 200 moto dei marchi più famosi al mondo.

29 agosto: Sea of Stars (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Dalla fruttuosa campagna Kickstarter sono passati tre anni, e ora Sea of Stars è pronto ad uscire. RPG a turni ispirato ai classici orientali, racconta la storia di due Figli del Solstizio che uniranno i poteri del sole e della luna per eseguire la magia dell’Eclissi, l’unica forza in grado di respingere le mostruose creazioni del malvagio alchimista noto come The Fleshmancer. Anche su PlayStation Plus Catalogo Giochi e Game Pass al day one.

29 agosto: Under the Waves (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Quantic Dream, nota per le sue avventure narrative, ne pubblica una sviluppata da Parallel Studio, ambientata negli abissi del Mare del Nord, in un’epoca ipertecnologica e futuristica degli anni Settanta, dove il sommozzatore professionista Stan deve lottare per superare una perdita che gli ha stravolto la vita e abbracciare un nuovo futuro.

29 agosto: Agatha Christie – Hercule Poirot: The London Case (Nintendo Switch, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Poirot torna con una nuova avventura grafica targata Microids e Blazing Griffin, ambientata nel cuore di Londra, dove tutto gira attorno ad un quadro. Per la prima volta, si avrà la possibilità di utilizzare Hastings, lo storico compagno del detective nei libri della saga scritta da Agatha Christie.

29 agosto: Goodbye Volcano High (PC, PS4, PS5)

Avventura narrativa cinematica che parla d’amore, di cambiamento, e della fine di un’era. La protagonista Fang (doppiata da Lachlan Watson) si deve orientare nel suo ultimo anno di liceo e mettere a posto le cose prima che sia troppo tardi.

30 agosto: Daymare 1994 Sandcastle (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

A quasi quattro anni dal primo episodio, arriva il prequel del survival horror italiano di Invader Studios pubblicato da Leonardo Interactive e 4Divinity. Si vestono i panni dell’agente speciale Dalila Reyes, ex spia governativa ora al servizio dell’unità H.A.D.E.S. Qui il nostro provato.

31 agosto: Trine 5 A Clockwork Conspiracy (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

A chiudere il mese ci pensano Amadeus il mago, Zoya la ladra e Pontius il cavaliere, con il quinto capitolo del puzzle platform in 2.5D da giocare sia in solitaria che che in modalità co-op locale o online per un massimo di quattro giocatori.