Baldur’s Gate 3 ha ricevuto alcuni nuovi dettagli sulle conversazioni cooperative, il sistema attuale vede il giocatore iniziare una conversazione come host in modalità solitaria o cooperativa. Inoltre, ha confermato che la versione completa richiederebbe circa 122 GB di spazio di installazione.
Gli altri giocatori possono quindi vedere la conversazione svolgersi e votare le scelte dell’host (che quest’ultimo può ignorare), ma è quando si entra in una conversazione inaspettata che le cose diventano interessanti. Se entri in una conversazione con un personaggio che ha le competenze sbagliate per le scelte che devo affrontare, questo dipende da alcune cose. Quando una conversazione viene avviata inaspettatamente, il personaggio che l’ha avviata ospiterà la conversazione. Le competenze di quel personaggio saranno quindi quelle utilizzate per decidere il destino della conversazione. Quindi, se improvvisamente ti imbatti in qualcuno dal nulla, è la tua conversazione e hai le tue decisioni da prendere. Ha senso, soprattutto perché la modalità cooperativa consente ai giocatori di scappare e fare le proprie cose. In single-player, è possibile entrare in una conversazione con un personaggio e poi tornare indietro per sceglierne un altro. Tuttavia, non funzionerà per tutte le conversazioni. Puoi anche rendere privati alcuni dialoghi per impedire ai compagni di squadra di ascoltare. Larian ha anche confermato che i personaggi di Origin non controllati dai giocatori possono innamorarsi a vicenda, il che rende le cose ancora più organiche durante la storia.
Baldur’s Gate 3 verrà lanciato il 3 agosto per PC e il 6 settembre per PS5. Il cross-play potrebbe arrivare dopo il lancio, ha confermato Larian.