Baldur’s Gate 3 verrà lanciato per PC a breve e sarà seguito da una versione per PS5 il prossimo mese, anche se coloro che sperano di giocarci su Xbox Series X/S dovranno aspettare un po’ per mettere le mani sul gioco. Lo sviluppatore Larian Studios ha precedentemente affermato di trovarsi di fronte a difficoltà tecniche per ottenere la modalità cooperativa a schermo condiviso del gioco di ruolo completamente ottimizzata per l’hardware relativamente più debole di Xbox Series S, e sebbene il CEO Swen Vincke avesse precedentemente affermato che lo studio sperava in una versione Xbox del 2023, sembra che potrebbe non accadere dopo tutto.
Lo stesso è stato recentemente suggerito dal capo della pubblicazione di Larian Studios, Michael Douse su Twitter. Dopo aver ribadito che Baldur’s Gate 3 non ha alcun accordo di esclusività con nessuna piattaforma e che la versione Xbox è stata posticipata a causa di problemi con il supporto dello schermo condiviso del gioco, Douse ha affermato che Larian è “obbligato a lanciare con parità di funzionalità“, facendo eco a precedenti dichiarazioni simili dello studio. Douse ha scritto:
“Lungi dall’essere esclusivi, non abbiamo alcun accordo di esclusiva che ci impedisca di lanciare su Xbox. Il problema è un ostacolo tecnico. Non possiamo rimuovere la funzionalità dello schermo diviso perché siamo obbligati a lanciarla con parità di funzionalità, quindi continuiamo a provare a farla funzionare“.
Douse ha poi aggiunto che il lavoro per risolvere il problema in questione sta continuando e che Larian spera di avere più notizie da condividere sullo stesso “entro la fine dell’anno“, suggerendo apparentemente che Baldur’s Gate 3 potrebbe non essere pronto per il rilascio su Xbox Series X/S fino al 2024. Ha continuato aggiungendo che:
“Abbiamo un bel po’ di ingegneri che lavorano molto duramente per fare ciò che nessun altro gioco di ruolo di questa portata è riuscito a ottenere: cooperativa drop-in, drop-out senza soluzione di continuità su Series S. Speriamo di avere un aggiornamento entro la fine dell’anno.”
Baldur’s Gate 3 verrà lanciato per PC il 3 agosto e sarà anche ottimizzato per Steam Deck al momento del lancio, ma la modalità cooperativa a schermo diviso non sarà supportata. Una versione per PS5 verrà lanciata il 6 settembre. Il cross-play potrebbe arrivare dopo il lancio.
We have quite a few engineers working very hard to do what no other RPG of this scale has achieved: seamless drop-in, drop-out co-op on Series S. We hope to have an update by the end of the year.
— Very AFK (@Cromwelp) July 31, 2023