PlayStation 5

PlayStation 5: diverse segnalazioni di porte USB che si sciolgono durante l’Evo 2023

Evo 2023 si è rivelato essere uno dei più grandi tornei di picchiaduro di sempre. Oltre 11.000 concorrenti competono in giochi come Street Fighter 6, Tekken 7, Mortal Kombat 11, Guilty Gear Strive, Dragon Ball FighterZ e persino Ultimate Marvel vs. Capcom 3. Il torneo è in corso da venerdì e, come ci si potrebbe aspettare, le unità PlayStation 5 sono state attive per lunghi periodi di tempo nel corso dell’evento. Per questo motivo, ci sono state più segnalazioni di porte USB di PlayStation 5 che si sciolgono e causano danni ai dispositivi di input dei partecipanti.

Secondo Kyoku236HS, la porta USB della PlayStation 5 “ha tentato di rompere il [suo] stick” quando ha provato a scollegarlo. Sembrerebbe, infatti, che un pezzo della PlayStation 5 si sia fuso sulla spina dello stick. Di conseguenza, la plastica ha finito per uscire con la spina quando il bastoncino è stato scollegato. Kyoku236HS ha scherzato sul fatto che è stato in grado di “tenere il pezzo che si è rotto come souvenir“. Fortunatamente per Kyoku236HS, questo apparentemente ha causato più danni alla PlayStation 5 rispetto al suo controller. Tuttavia, ha notato che ha dovuto usare una pinzetta e un cacciavite per staccare il suo controller dalla porta USB.  Secondo quanto riferito, questo è un problema particolarmente diffuso con le porte posteriori su PS5. Il retro della PlayStation 5, dove si trovano alcune delle sue porte USB, è l’area principale in cui la console butta fuori il calore. Le persone che collegano i loro controller alle porte USB posteriori vicino alle ventole posteriori sembrano essere il principale colpevole che sembra aver causato questi danni durante l’Evo 2023.

Si dice che questo non sia solo un incidente isolato poiché più persone hanno riferito che la PS5 ha problemi con le porte USB che si sciolgono e che emettono molto calore dal retro. Tuttavia, CyberKevin ritiene che questa potrebbe essere il caso isolato di una PS5 difettosa. Si noti che le unità PS5 dovrebbero spegnersi una volta raggiunti livelli di calore troppo alti, soprattutto se il core della console raggiunge i 105°. Infatti, è questo che ha causato alla porta USB di raggiungere gli 80° causando questo difetto che scioglie la plastica intorno alla porta USB.  Indipendentemente da ciò, alcuni membri della comunità stanno sottolineando che Xbox Series o PC servirebbero come sostituti migliori rispetto a PlayStation 5 a causa di questi problemi. Considerando che Sony ora possiede parzialmente Evo, questo sembra uno scenario improbabile. Sembrerebbe che siano necessarie ulteriori indagini sulla questione prima dell’Evo del prossimo anno per evitare che questi scenari si ripetano in futuro.

In ogni caso non dovete preoccuparvi che le vostre console PS5 prendano fuoco, questo è solo un caso isolato e dovuto al fatto che la console è attiva per molto tempo e continuamente sotto sforzo. Di recente, Sony ha superato le 40 milioni di unità vendute di PS5. Rimanete sintonizzati per ulteriori novità sul caso o una dichiarazione da parte di Sony.