Lanciato completamente per PC la scorsa settimana dopo aver trascorso quasi tre anni in accesso anticipato, Baldur’s Gate 3 ha avuto un inizio stellare, forse anche a un livello che ha colto molti di sorpresa. Oltre agli elogi diffusi, il gioco ha attirato molti giocatori, raggiungendo un numero massimo di utenti simultanei di oltre 814.000 su Steam (secondo SteamDB), che è il nono numero di utenti simultanei più alto che un gioco abbia mai visto su piattaforma. Tutto l’entusiasmo che lo circonda ha anche aumentato le vendite della prossima versione per PS5.
Il successo che l’RPG ha riscosso sulla scia della sua uscita completa ha, infatti, colto di sorpresa anche lo sviluppatore Larian Studios. Il CEO di Larian e direttore di Baldur’s Gate 3, Swen Vincke, ha precedentemente rivelato che lo studio si aspettava un massimo di 100.000 giocatori simultanei al momento del rilascio, il che significa che ha superando le aspettative di Larian di oltre l’800%. Parlando di recente con PC Gamer, Vincke ha parlato del successo del gioco, affermando che per un RPG hardcore basato su DnD, i numeri che il gioco sta vedendo sono “molto, molto oltre” ciò che persino Larian si aspettava, aggiungendo che il team di sviluppo è attualmente focalizzato sulla risoluzione dei bug tecnici segnalati dai giocatori. Un hotfix per il gioco è stato rilasciato un paio di giorni dopo il lancio. Vincle ha affermato:
“Questo non era affatto nei libri. Questo è stato molto, molto oltre quello che ci aspettavamo. Inoltre, non ci sono precedenti per questo, per il nostro tipo di gioco che ha così tante persone che giocano contemporaneamente… Tutti qui sono molto contenti. Vedi molti volti sorridenti. Allo stesso tempo, molta concentrazione. Abbiamo segnalazioni provenienti da persone che hanno problemi, quindi siamo concentrati sulla risoluzione di tali problemi, questo è molto nelle menti di tutti.”
Vincke ha anche continuato dicendo che la sua paura personale per il lancio era che, dopo aver trascorso una notevole quantità di tempo in accesso anticipato, Baldur’s Gate 3 sarebbe stato “saturo” e non avrebbe “venduto molto” con il lancio definitivo. Durante il suo periodo di accesso anticipato, il gioco ha venduto oltre 2,5 milioni di unità. Vinckle ha continuato affermando:
“Abbiamo visto che in passato altri giochi hanno avuto molto successo in accesso anticipato e poi il giorno del rilascio non hanno venduto molto di più perché erano già saturi. Quella era la mia più grande paura, che fosse successo. Era una cosa di cui mi preoccupavo, perché è Dungeons & Dragons e un set di regole più complesso, quindi coinvolgere le persone non è la cosa più facile dell’universo. Quella era una cosa in cui ho detto se c’è un rischio, è così, la gente diceva “Non sto facendo questa roba di Dungeons & Dragons“.
Baldur’s Gate 3 è attualmente disponibile solo su PC, ma verrà lanciato anche per PS5 il 6 settembre. Il pubblico di Xbox Series X/S dovrà probabilmente aspettare fino al prossimo anno.