Baldur's Gate 3

Baldur’s Gate 3: il voto medio su Metacritic supera quello di Tears of the Kingdom

In un anno in cui The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è arrivato e ha travolto tutti, non solo con le sue incredibili vendite, ma anche con gli elogi che ha ricevuto la maggior parte dei giocatori ha immaginato che sarebbe stato difficile per un altro gioco raggiungere lo stesso livello. Eppure, il sensazionale gioco di ruolo Baldur’s Gate 3, recentemente pubblicato da Larian Studios, sembra aver dato filo da torcere al titolo open world di Nintendo, almeno per ora!

Attualmente, Baldur’s Gate 3 ha un punteggio Metacritic di 97 dopo 21 recensioni, il che lo rende il gioco con il voto più alto dell’anno in data 14 agosto, con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom che si posiziona con un punteggio di 96 dopo 145 recensioni. Nel frattempo, su Opencritic, entrambi i giochi condividono il trono con un punteggio di 96, nonostante Tears of the Kingdom ha 144 recensioni al momento mentre Baldur’s Gate 3 attualmente ne conta solo 32. Ovviamente siamo ancora agli inizi, con un gran numero testate che devono ancora pubblicare le loro recensioni per il gioco di ruolo di Larian Studios. Man mano che altre recensioni per il gioco inizieranno a essere pubblicate nei prossimi giorni, è possibile che il suo punteggio diminuisca. Allo stato attuale, tuttavia, è il gioco con il punteggio più alto dell’anno e nelle classifiche di tutti i tempi di Metacritic solo quattro giochi hanno un punteggio più alto: SoulCalibur, Tony Hawk’s Pro Skater 2 e Grand Theft Auto 4 a 98 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time a 99.

Il successo della critica del gioco di ruolo Larian viene riflesso anche dalla sua performance commerciale. Infatti, è salito al nono posto nelle classifiche di tutti i tempi di Steam per giocatori attivi contemporaneamente. Larian ha affermato che i numeri di lancio del gioco hanno superato le aspettative dello studio di oltre l’800%. Nel frattempo, l’entusiasmo che circonda il gioco ha anche aumentato significativamente i suoi preordini per PS5. La redazione di GamesVillage non ha ancora deciso il verdetto finale per l’RPG di Larian, ma nel frattempo potete dare un’occhiata al nostro provato.

Baldur’s Gate 3 è attualmente disponibile solo su PC, ma arriverà anche su PS5 il 6 settembre.

baldur's gate 3