Alan Wake 2

Alan Wake 2 prende ispirazione da Resident Evil sul “far sentire il giocatore vulnerabile”

Remedy Entertainment, con Alan Wake 2, sta sviluppando il suo primo gioco survival horror a tutti gli effetti e, in un’era in cui il genere e lo stesso studio stanno prosperando, forse più di quanto si abbia mai immaginato nell’industria videoludica. Ovviamente, dato l’enorme successo sia da parte della critica che commerciale di cui ha goduto la serie Resident Evil e quanto il franchise di Capcom sia stato responsabile del revival del genere, i confronti sono inevitabili per qualsiasi nuovo titolo survival horror, e questo si applica anche il secondo capitolo del survival horror di Remedy.

In effetti, lo stesso Game Director Kyle Rowley ha affermato che il titolo prende ispirazione dai recenti giochi di Resident Evil. Parlando di recente con la rivista EDGE, Rowley ha affermato che Alan Wake 2 prende spunto dalla serie Capcom con la sua prospettiva sopra le spalle e, più specificamente, nel modo in cui utilizza quella prospettiva per aumentare la tensione e la claustrofobia e per ” far sentire il giocatore più vulnerabile”. Rowley ha affermato, quando gli è stato chiesto se i giochi di RE abbiano influenzato lo sviluppo di Alan Wake 2, che:

Prospettiva della telecamera e cose del genere, sì, ci sono buoni riferimenti dai recenti giochi di Resident Evil che abbiamo esaminato. Ma non solo perché, oh, sai, ha funzionato per loro. È più come, in che modo questo ci aiuta a costruire il tipo di esperienza che vogliamo? Più claustrofobico; far sentire il giocatore più vulnerabile; facendo sentire i nemici più fisici e pericolosi.”

Questa non è la prima volta che Remedy ha parlato di come cercherà di aumentare il fattore paura in Alan Wake 2, dall’attenzione del gioco su “atmosfera e terrore” al non “rifuggire all’orrore del corpo” – anche se con il quest’ultimo, non aspettatevi  smembramenti alla Resident Evil 2. Alan Wake 2 verrà lanciato il 17 ottobre per PS5, Xbox Series X/S e PC. Un nuovo trailer del gioco sarà presentato in anteprima alla Gamescom Opening Night Live il 22 agosto.

Alan Wake 2