Italian Esport Awards

IIDEA svela i finalisti degli Italian Esports Awards 2023

IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare i finalisti della nuova edizione degli Italian Esports Awards (IEA), il premio che celebra i protagonisti italiani del mondo degli esports. La cerimonia di premiazione in cui verranno svelati i vincitori si svolgerà quest’anno nell’ambito di Milan Games Week & Cartoomics, la manifestazione di riferimento per gli appassionati di videogiochi, presso Fiera Milano Rho.

A condurre l’evento sul Central Stage il prossimo 24 novembre 2023 a partire dalle 18.45 ci sarà Bryan Ronzani, – speaker radiofonico, presentatore dei maggiori eventi esports e gaming in Italia e founder di The Box, il primo lateshow su Twitch. Durante la cerimonia verrà consegnata la statuetta a forma di coda di drago ai vincitori nelle seguenti 8 categorie di premiazione: Best Italian Competitive Team: premio per il miglior team esports italiano; Best Italian Player: premio per il miglior giocatore competitivo italiano o la migliore giocatrice competitiva italiana; Best Italian Organization: premio per la miglior organizzazione esports a livello italiano; Best Italian Caster: premio per il miglior o la migliore caster italiana; Best Italian Event: premio al miglior evento italiano (fisico o digitale); Best Italian Commercial Activation: premio per la miglior attivazione commerciale italiana in ambito esports; Best Italian Content Creator: premio per il migliore o la migliore Content Creator italiana; Esports Game of the Year: premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.

La Giuria degli Italian Esports Awards 2023 è composta da 5 giurati: Giorgio “Pow3R” Calandrelli – Content Creator & Ex Pro Player di Fnatic; Cecilia Ciocchetti – Esports Reporter, Digital Media Manager, Francesco “Deugemo” Lombardo, Esports Reporter, Simone “AKirA” Trimarchi, Esport Manager @Cookies Digital. Il quinto giurato è rappresentato dal voto aggregato dei soci esports di IIDEA.

I finalisti di questa edizione degli Italian Esports Awards, selezionati dalla Giuria, sono:

 

Best Italian Competitive Team

  • DSYRE
  • Exeed
  • Macko
  • NOVO Esports
  • Reply Totem

Best Italian Player

  • Joshua “Ghirlanda” Bianchi
  • Marwane “Maru” Lahrache
  • Vittorio “Click” Massolo
  • Riccardo “Reynor” Romiti
  • Francesco Pio “Obrun” Tagliaferro

 

 Best Italian Organization

o   DSYRE

o   Exeed

o   Macko

o   QLASH

o   Reply Totem

Best Italian Caster

o   Filippo “Etrurian” Burresi

o   Gabriele “Wolcat” Catterin

o   Andrea “Juannetti” Giovannetti

o   Sabino Palermo

o   Roberto “Kenrhen” Prampolini

Best Italian Event

o   Baolo Championship Series

o   eSerie A TIM

o   Italian Rocket Championship

o   Only the Best 2022

o   VCI – Rinascimento

Best Italian Commercial Activation

o   aNc Outplayed x Adecco Group

o   DSYRE x Juventus FC

o   PLB x Manpower: The Skill Game

o   Reply Totem x SONY

o   VCI Italy x Beewise

Best Italian Content Creator

o   Thomas “Hal” Avallone

o   Paolo “Paolocannone” Marcucci

o   Andrea “Mengu” Mengucci

o   Nello “Hollywood” Nigro

o   Lapo “Terenas” Raspanti

Esports Game of the Year

o   Brawl Stars

o   FIFA23

o   League of Legends

o   Rocket League

o   VALORANT

 

Italian Esports Awards

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.