Cartoons On The Bay 2024

Cartoons On The Bay: la ricchissima edizione 2024 entra nel vivo

Torna, a Pescara, l'amatissimo Festival Cartoons On The Bay, per un'edizione ricca di ospiti, proiezioni ed eventi speciali.

Torna, a Pescara, l'amatissimo Festival Cartoons On The Bay, per un'edizione ricca di ospiti, proiezioni ed eventi speciali.

L’edizione 2024 di Cartoons On The Bay, in programma a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno, entra oggi nel vivo con ospiti ed eventi speciali, dopo l’accoglienza agli avventori nei suoi quattro settori principali, con programmi specifici: Industry, Pubblico, Scuole e Cinema. Nello specifico, segnaliamo in primis gli eventi pubblici di oggi presso Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) tramite anche il post social appositamente pubblicato.

 

16:30-20:00 SPORT IN PIAZZA per bambini e ragazzi di ogni età. Piazza della Rinascita diventa un vero e proprio stadio dove giocare e provare varie discipline sportive.
16:30-18:00 RAI NO NAME RADIO la nuova Radio dedicata ai giovani e ai nuovi scenari musicali, live sul palco con “Jas In Time” Esiste una “cosa” che ti sembra impossibile? Ci pensa Jas! Ospite il fumettista SIO.
18:15-19:00 MEET & GREET con Tina e Milo le mascotte di Milano Cortina 2026.
19:30-20:30 ANTONELLA RUGGIERO in concerto con arpeggio elettrico.

Presso il Cineteatro Massimo saranno proiettati i seguenti film:

Robocity – The hidden city (Robocity La città nascosta)
ore 16:00 – Sala 4
Film in concorso

ARF
ore 16:00 – Sala 5
Film in concorso

Return of the jungle
ore 18:00 – Sala 4
Film in concorso

The Little Marmaid (La Sirenetta)
ore 18:00 – Sala 5
Retrospettiva John Musker

Slide
ore 20:00 – Sala 4
Film in concorso

Interessantissimi gli appuntamenti dell’area professional:

10:00 am – 12:00 pm
PITCH ME! 2024 CONTEST
Presentazione dei progetti finalisti del Contest Pitch Me! dedicato ai giovani talenti italiani.

12:30 pm – 1:00 pm
FESTIVAL OPENING
Apertura della mostra, presentazione del tema dell’anno, del paese ospite e delle giurie del festival. Alla presenza della dirigenza Rai e dei rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali.

2:00 pm – 3:00 pm
PORTFOLIO REVIEW
Un’opportunità unica di networking e incontro tra i giovani talenti e gli studi di produzione.

3:00 pm – 3:30 pm
THE GLOBAL IMPACT OF ESPORTS
Esploriamo l’impatto culturale degli esport e come questi hanno influenzato la comprensione dello sport e creato comunità virtuali a livello globale coinvolgendo i fan.

3:30 pm – 4:00 pm
THE OFFICIAL MASCOTS OF MILANO CORTINA 2026
Presentazione delle mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

4:00 pm – 4:30 pm
PITCH ME! WINNERS ANNOUNCEMENT
La Giuria annuncia i vincitori del concorso

4:45 pm – 5:15 pm
GIUSEPPE LAGANÀ AWARD 2024
Il premio, intitolato alla memoria dell’artista scomparso Giuseppe Laganà, che dal 2016 celebra gli autori italiani le cui opere dimostrano sia unicità artistica che potenziale di mercato.

5:15 pm – 5:45 pm
50 YEARS OF UNICEF ITALY IN ANIMATION
Celebriamo mezzo secolo di impegno dell’UNICEF Italia nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine in tutto il mondo, attraverso l’animazione.

5:45 pm – 6:15 pm
SIO: DIVERSITY & CARTOONS
Cartoons on the Bay celebra il fumettista e YouTuber Italiano Simone Albrigi, in arte SIO, per il suo senso dell’umorismo unico ed inclusivo.

 

Dal 1996 Cartoons on the Bay è il più importante evento italiano dedicato al industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, negli anni il Festival ha riunito i principali player dell’industria italiana e internazionale nelle più belle location della costa italiana. La Spagna è il Paese Ospite di Cartoons on the Bay 2024: numerosi saranno gli appuntamenti dedicati all’industria spagnola e allo scambio di co-produzioni con l’Italia. Lo sport sarà il tema centrale a COTB 2024. Dai racconti di trionfi e sfide atletiche all’esplorazione delle diverse culture sportive nel mondo, il festival promette di evidenziare gli aspetti dinamici e motivazionali dello sport come potente strumento di narrazione, offrendo interpretazioni uniche che celebrano sia l’atletismo che l’espressione artistica. Vi ricordiamo che fino al 15 aprile le iscrizioni al Concorso Pitch Me! Pierluigi De Mas, riservato ai progetti presentati da giovani diplomati presso gli istituti professionali del settore audiovisivo. Dedicato alla memoria del grande maestro dell’animazione italiana, il concorso è organizzato nell’ambito del festival Cartoons On The Bay 2024, che si svolgerà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. Vigamus Group è Media Partner. Tutte le informazioni sull’evento sul sito ufficiale, a quest’indirizzo.

Toumarello è il nickname che si porta appresso ormai da anni, ma non chiedetegli di spiegarvelo: è un tipo logorroico e blablabla. Per vivere (in ogni senso) scrive e descrive, in particolare di roba multimediale, crossmediale, transmediale... insomma, gli interessa il contenuto ma spesso resta affascinato dall'utilizzo del contenitore. Ama Tetris e le narrazioni interattive.