Alan Wake

Cartoons on The Bay 2024: il Best Interactive Animation Award va ad Alan Wake II

Cartoons on The Bay 2024 premia Alan Wake II con il prestigioso Best Interactive Animation Award.

Cartoons on The Bay 2024 premia Alan Wake II con il prestigioso Best Interactive Animation Award.

Alan Wake II ha trionfato nella categoria Best Interactive Animation ai Pulcinella Awards 2024, premi assegnati durante la 28ª edizione del Cartoons on the Bay, Festival internazionale dell’animazione, transmedia e meta arts, organizzato da Rai Com e diretto da Roberto Genovesi.

Il gioco sviluppato dalla software house finlandese Remedy Entertainment è stato riconosciuto come la migliore opera interattiva tra quelle in gara, grazie al forte impatto visivo e immersivo, che ha colpito la giuria internazionale. Uno dei principali punti di forza del titolo, inoltre, è senza dubbio la gestione delle luci, delle ombre e delle sezioni in live action, cosa che crea un legame unico tra cinema e videogioco, fondendo queste due forme d’arte con un’armonia rara e notevole.

Tra i finalisti nella categoria erano presenti anche altri grandi protagonisti della scena videoludica degli ultimi mesi, quali Baldur’s Gate 3 di Larian Studios, The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom di Nintendo, Final Fantasy VII Rebirth di Square Enix e lo Starfield di Bethesda.

Toumarello è il nickname che si porta appresso ormai da anni, ma non chiedetegli di spiegarvelo: è un tipo logorroico e blablabla. Per vivere (in ogni senso) scrive e descrive, in particolare di roba multimediale, crossmediale, transmediale... insomma, gli interessa il contenuto ma spesso resta affascinato dall'utilizzo del contenitore. Ama Tetris e le narrazioni interattive.