Ubisoft ha voluto includere un’esclusiva coreografia in Just Dance 2025 edition, per sensibilizzare sul tema dei disturbi legati all’ADHD (disturbo evolutivo dell’autocontrollo da deficit di attenzione/iperattività). La compagnia ha anche pubblicato un making of, sulla realizzazione della coreografia che come di consueto, trovate alla fine della notizia.
L’ADHD si presenta con maggiore frequenza durante l’infanzia e nelle fasi evolutive. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’11% dei ragazzi dai 3 ai 17 anni soffre di ADHD e spesso continua a presentare i sintomi in età adulta. In un epoca in cui il tema è quanto mai attuale, anche i videogiochi danno il loro contributo nel delicato processo di sensibilizzazione.
La mappa prende vita sulle note della canzone “BANG BANG! (My Neurodivergent Anthem)” di Galantis. L’idea originale di questo brano è stata di Christian Karlson, membro del duo musicale, che ha dichiarato di aver imparato a vivere con questa disfunzione. Per questo motivo, l’artista ha voluto descrivere questa sua condizione attraverso la musica. La mappa è stata realizzata con cura per affrontare questo delicato argomento in modo positivo ed edificante, grazie a uno sfondo vivace, un coach coinvolgente e una coreografia dinamica.
“Questa mappa di Just Dance è un modo perfetto per sfidare gli stereotipi e portare in primo piano ciò che Just Dance ha sempre fatto, ovvero celebrare tutti in tutta la loro singolarità, invitando a connettersi gli uni con gli altri attraverso la danza”, ha dichiarato Pierre Escaich, Neurodiversity Talent Program Director di Ubisoft.
Ubisoft, grazie a Just Dance 2025 Edition, segna un importante traguardo verso una sempre maggiore consapevolezza di come i videogiochi rappresentino non solo un mezzo con cui divertirsi, ma anche un potente strumento di sensibilizzazione e valorizzazione. Vi invitiamo come di consueto, a restare sintonizzati su queste pagine virtuali per tutte le future novità.